Apre lo showroom e inizia la raccolta di preordini per il futuristico veicolo progettato e realizzato dalla startup ASKA. Si tratta del primo VTOL elettrico in grado di essere guidato anche su strada come un'automobile
(Rinnovabili.it) – In buona parte della letteratura fantascientifica degli anni passati, le automobili voltanti rappresentavano l’emblema dell’evoluzione tecnologica, immagine stessa del concetto “futuro”. I mezzi eVTOL (elecrtical Vertical Take-Off and Landing), ossia veicoli elettrici a decollo ed atterraggio verticali, sono stati la prima concretizzazione di questa idea. Ma chiamarli automobili volanti è profondamente sbagliato. La maggior parte, infatti, è stata progettata esclusivamente per il volo e non ha alcuna capacità di trasporto a terra.
Leggi anche eVOLT al lavoro sul nuovo taxi volante a idrogeno
A soddisfare i sogni futuristici ci pensa invece ASKA ™, progetto nato dall’omonima startup lanciata da Guy Kaplinsky e Maki Kaplinsky. ASKA ™ è a tutti gli effetti la prima auto elettrica volante. Disegnata per ospitare quattro persone, può essere guidata su strada, è in grado di decollare ed atterrare verticalmente e permette anche gli Short Take-Off and Landing (STOL), letteralmente decollo ed atterraggio corti.
Il mezzo, spiega la società, fornisce una grande esperienza di guida e vola in modo sicuro ed efficiente. “Il nostro è un approccio drive & fly”, si legge sul sito aziendale. “Significa che non sono necessari terminal, parcheggi o stazioni di ricarica speciali. ASKA ™ può decollare e atterrare in un’infrastruttura a basso costo del tipo vertipod e utilizzare parcheggi urbani e stazioni di ricarica già esistenti”.
Il mezzo vanta un sistema di alimentazione elettrica all’avanguardia con estensori di portata. Il modello iniziale offre un’autonomia di volo di poco più di 400 km e dovrebbe essere in grado di raggiungere i 240 km orari in aria. L’obiettivo dell’azienda è di ottenere la certificazione autostradale con una velocità di 112 km orari. “Ci siamo concentrati in particolare sugli elementi di sicurezza […] che includono doppie fonti di energia, grandi ali ed eliche e 6 pacchi di batterie per garantire che ASKA ™ sia sicuro nell’aria quanto a terra”, ha affermato Guy Kaplinsky, co- fondatore e CEO della startup. “Siamo convinti che le auto volanti accessibili al pubblico saranno fondamentali per ridefinire il modo e il luogo in cui viviamo, esattamente come lo è stata l’automobile”.
Leggi anche Primo volo per il taxi volante elettrico della startup tedesca Lilium
Se tutto ciò sembra molto allettante – e probabilmente anche molto caro – va detto che è ancora presto per vedere un’auto elettrica volante. Nonostante la società abbia aperto i preordini e inaugurato uno show-room a Los Angeles, per comprare i primi modelli di ASKA ™ sarà necessario aspettare il 2026. Tempo necessario anche per superare diversi ostacoli normativi che attualmente ne limitano la circolazione.