Rinnovabili • ricarica smart Rinnovabili • ricarica smart

Arriva il robot per la ricarica smart delle auto elettriche

Continental Engineering Services e la startup Volterio stanno sviluppando dei robot di ricarica intelligenti in grado di rendere il rifornimento dei mezzi elettrici molto più facile

ricarica smart
Credits: Continental

di Andrea Barbieri Carones

Robot per la ricarica smart, basta parcheggiarci sopra

(Rinnovabili.it) – Conto alla rovescia per il nuovo robot per la ricarica smart delle auto elettriche, realizzato dalla startup austriaca Volterio e da Continental Engineering Services (CES). Le due aziende hanno stretto una partnership che le vedrà entrambe impegnate nella progettazione dei prototipi, prima di passare alla costruzione dei primi sistemi sotto la guida di Volterio.

Continental Engineering Services si occuperà, invece, di ottenere tutte le certificazioni richieste dal settore automotive e supervisionerà lo sviluppo dei robot. Per poterne entrare in possesso bisognerà però aspettare ancora un paio d’anni, quando la produzione commerciale inizierà in Germania.

leggi anche Una ricarica robotica per la mobilità elettrica

La soluzione di ricarica comprende due componenti: un’unità nel sottoscocca del veicolo e un’altra sul pavimento del garage. Non appena l’auto viene parcheggiata, i due elementi si collegano automaticamente tramite un sistema intelligente a banda ultralarga. “Il nostro robot di ricarica è un vero passo avanti nell’evoluzione per rendere la mobilità elettrica più comoda e adatta all’uso quotidiano” spiega Christoph Falk-Gierlinger, amministratore delegato di Continental Engineering Services.

Con Volterio abbiamo trovato il partner ideale per sviluppare questa soluzione. Attraverso questa cooperazione, stiamo combinando la creatività e la flessibilità di una giovane start-up con l’esperienza di sviluppo e la competenza automobilistica di Continental Engineering Services“.

Questa nuova tecnologia offre molti vantaggi. Innanzitutto, l’energia scorre attraverso una connessione fisica, proprio come nelle stazioni di ricarica convenzionali. Ciò significa che, a differenza della ricarica induttiva wireless tramite un campo magnetico, non viene persa quasi nessuna energia durante il “pieno elettrico”.

Inoltre l’auto non deve essere parcheggiata con precisione. Il robot di ricarica smart corregge lo scostamento fino a 30 centimetri dalla posizione di parcheggio ideale. Il design conico del connettore fisico tra il pavimento e l’unità del veicolo consente qualsiasi allineamento e orientamento tra le unità.

A differenza delle tradizionali stazioni di ricarica, gli utenti non devono più preoccuparsi di alcun aspetto pratico, come l’utilizzo di cavi di ricarica pesanti, bagnati o sporchi.

Inoltre il sistema è semplice e veloce da installare. L’unità di terra può essere semplicemente posizionata sul pavimento di un box.

Per ora questo robot per la ricarica smart è finalizzato ad un impiego residenziale con una potenza di 22 kW in corrente alternata. Adattandolo a diversi modelli di veicoli. In una seconda fase verrà sviluppata una soluzione di ricarica rapida retrattili nel terreno di aree pubbliche, come parcheggi, stazioni di servizio o aziende con una capacità di ricarica superiore a 50 kW in corrente continua