(Rinnovabili.it) – I progetti di bike sharing stanno velocemente prendendo piede anche nelle grandi metropoli del mondo, ma quante di loro possono davvero vantare dei modelli efficienti e perfettamente in linea con le esigenze dei propri cittadini? Secondo l’Institute for transportation and development policy (Itdp) di New York sarebbero solo sette le città ad essere dotate dei migliori sistemi tra le oltre 440 a livello globale che hanno attuato un progetto di condivisione delle bici.
“Pochissime innovazioni nel settore trasporto si sono diffuse più rapidamente del bike-sharing”, ha commentato Walter Hook, Chief Executive Officer di ITDP. “La stragrande maggioranza dei sistemi condivisione della bici sono stati attuati negli ultimi 10 anni”. Lo studio dell’Itdp – incluso nella prima guida “The bike share planning guide” presenta tutte le best practices adottate nelle città che offrono questo tipo di servizio ai propri abitanti. La nuova pubblicazione, utilizza due sistemi di misura per determinare se un sistema è efficiente, affidabile e conveniente: il numero medio di utilizzi giornalieri per ogni bicicletta pubblica e le escursioni medie giornaliere per residente all’interno della zona di copertura.
Le 7 città che possono vantare il più alto tasso di penetrazione sono:
- Barcellona , con in media 10.8 viaggi per bici e 67,9 viaggi ogni 1.000 residenti;
- Lione , con in media 8,3 viaggi a bici e 55.1 viaggi per 1.000 residenti;
- Città del Messico , che in media 5,5 viaggi per bicicletta e 158,2 ogni 1.000 residenti;
- Montreal, con in media 6,8 viaggi per bicicletta e113,8 viaggi ogni 1.000 residenti;
- New York City, con in media 8,3 viaggi per bici e 42.7 viaggi ogni 1.000 residenti
- Parigi, con in media 6.7 viaggi per bici e 38,4 viaggi ogni 1.000 residenti, e
- Rio de Janeiro, con in media 6,9 viaggi per bicicletta e 44,2 viaggi ogni 1.000 residenti.