Rinnovabili • yangwang u9 Rinnovabili • yangwang u9

Questa estate arriva sul mercato la Yangwang U9, supercar elettrica di BYD

Costerà 215 mila euro, monterà una batteria al litio ferro fosfato e volerà da 0 a 100 in 2,3 secondi. Così la Yangwang U9 sfida la Ferrari

yangwang u9
Foto di P. L. su Unsplash

Dalle citycars sotto i 10 mila euro, alla Yangwang U9. Così BYD attacca il mercato globale

(Rinnovabili.it) – Non solo auto elettriche a basso costo. Stavolta, la casa automobilistica cinese BYD ha deciso di puntare al top. Lo farà da questa estate, quando la nuova supercar elettrica Yangwang U9 arriverà sul mercato. BYD afferma che la U9 può raggiungere una velocità massima di 309,19 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,36 secondi. In pratica, potrà competere con la Ferrari SF90 Stradale ibrida. Dotata di un sofisticato sistema di controllo della carrozzeria, la U9 può alzarsi di 8 centimetri rispetto alla ruota. Come altre supercar di alto livello, la carrozzeria è realizzata in fibra di carbonio e alluminio

Il prezzo della U9 parte da circa 215 mila euro e le consegne dovrebbero iniziare nell’estate 2024, secondo i piani dell’azienda. L’ingresso di BYD nel mercato delle supercar elettriche mostra la volontà del produttore cinese di andare al di là di berline e SUV, avventurandosi nel mondo delle auto di fascia altissima in cui marchi come Lamborghini, Ferrari, Maserati e non solo hanno registrato vendite e profitti record negli ultimi anni.

Come con le precedenti auto BYD, la Yangwang U9 monterà una batteria al litio ferro fosfato, nota anche come LFP: questi tipi di propulsori sono diventati sempre più popolari tra i produttori di veicoli elettrici, poiché non richiedono metalli costosi come il cobalto. La Cina è un mercato chiave per la produzione di questi accumulatori. BYD nel 2023 ha prodotto poco più di 3 milioni di veicoli a basse emissioni. Poco più della metà, cioè 1,6 milioni, sono auto full electric, mentre 1,4. milioni sono ibride. Gran parte delle auto BYD rientrano in fasce di prezzo molto inferiori a questa supercar. Tra quelle più popolari se ne annoverano alcune che costano meno di 10 mila euro. Sebbene il mercato principale rimanga la Cina, l’azienda ha puntato sull’espansione globale. La strategia è vincente, dato che nel 2023 ha superato Tesla per vendite di EVs.

L’anno scorso ha annunciato che avrebbe aperto la sua prima fabbrica in Europa, e il governo ungherese ha confermato che il primo ministro Viktor Orban ha incontrato i leader della BYD durante il fine settimana per discutere l’apertura di una fabbrica sul territorio magiaro.