Gli pneumatici senza aria si trasformano in ruote dalla vita semi-eterna
(Rinnovabili.it) – Michelin reinventa la ruota. E lo fa mescolando insieme biomimetica, sostenibilità e stampa 3D. Da questi tre elementi infatti, nasce il nuovo concept che la casa francese ha presentato in occasione del simposio mondiale sulla mobilità urbana, la scorsa settimana a Montreal, in Canada. Abbandonando definitivamente la strada dei copertoni gonfiabili, gli ingegneri Michelin hanno creato Vision, nuovi pneumatici senza aria biodegradabili e intelligenti che sostituiscono la ruota stessa.
In realtà, più che creati, la parola giusta da usare sarebbe stampati: il concept è stato ottenuto a partire da materiale organico e fossile impiegato come “inchiostro” in una stampante 3D. L’architettura interna è modellata su strutture alveolari e risulta più compatta al centro e più articolata verso l’esterno, conferendo in tal modo maggiore flessibilità al copertone e rendendolo a prova buchi e scoppi.
I nuovi pneumatici senza aria sono stati progettati pensando all’impatto a lungo termine delle gomme. Impatto che in questo caso si fa molto leggero dal momento che il nucleo dello pneumatico, che funzione come ruota, è composto da materiali di origine biologica e al 100 per cento biodegradabili ma al tempo stesso abbastanza resistenti per durare quanto l’intera vita del veicolo.
>>Leggi anche: Pneumatici airless: il futuro della mobilità su gomma?<<
A cambiare sarebbe solo il battistrada. Lo strato di gomma più esterno verrebbe semplicemente “ricaricato” tramite la stampante 3D quando troppo consumato, ottimizzando disegni, mescola e spessore in base alle condizioni stradali e alle esigenze del proprietario dell’auto.
Il materiale in questo caso sarebbe di origine fossile, ma Michelin spera nel futuro di poter usare a questo scopo gomma biosintetica, ad esempio impiegando butadiene realizzato da paglia o trucioli di legno.
Gli innovativi pneumatici senza aria non dimenticano l’aspetto smart: il concept integra sensori hi-tech che monitorano le condizioni delle ruote, avvertendo in tempo reale il proprietario in merito alla necessità di “ricaricarle”.
Quando Vision arriverà sul mercato non è dato saperlo ma Mostapha El-Oulhani, il designer che ha guidato il progetto, assicura che l’innovazione è a portata di mano.