PlanetSolar riprende la navigazione da Boulogne-sur-Mer, dove sarà ferma fino al 28 aprile per poi raggiungere il mar mediterraneo diretta in Marocco
Dopo sei mesi di stop a Lorient il catamarano è giunto a Boulogne-sur-Mer dopo aver navigato per 420 miglia beneficiando di condizioni meteorologiche favorevoli.
“Le condizioni meteo sono state favorevoli. Il vento e la corrente erano dalla nostra parte e il sole era sufficiente per permetterci di raggiungere Boulogne – sur -Mer in tempo” ha dichiarato il capitano Gérard d’Aboville. “io e l’equipaggio siamo felici di essere tornati a bordo della MS Turanor PlanetSolar e diamo il benvenuto alla nostra nuova missione!”.
Dopo la prima tappa PlanetSolar partirà alla volta del Mar Mediterraneo fermandosi in Marocco, ad Attalayoun ( Marocco) , nel cuore della laguna Marchica, dove è in atto una importante campagna nazionale di promozione delle energie rinnovabili oltre ad un ambizioso progetto di riqualificazione dell’area. A luglio l’imbarcazione sarà nel Principato di Monaco, dove sarà protagonista della prima gara al mondo dedicata esclusivamente a barche solari battezzata “Solar1 Monte Carlo Cup 2014” per poi procedere verso la Grecia dove PlanetSolar diventerà la piattaforma scientifica dell’Università di Ginevra e si trasformerà per indagare i paesaggi preistorici sommersi.