(Rinnovabili.it) – Se non si riesce a utilizzare la bici per colpa di pioggia o vento forte, non si dovrebbe rinunciare all’etica ripiegando sui mezzi di trasporto che inquinano l’ambiente. Questo è il principio che ha ispirato gli inventori di Leafxpro, un ombrello da bicicletta installabile su qualsiasi modello. L’intenzione dei suoi creatori è fornire una soluzione versatile e quanto più possibile comoda agli amanti delle due ruote che non possono rinunciare alla pedalata nemmeno nei giorni di pioggia e tempesta.
Grazie alla sua forma aerodinamica, condurre il mezzo con vento e precipitazioni non è difficoltoso come tenere in mano un ombrello tradizionale, ma molto più “confortevole”. Infatti, la bassa resistenza alle folate è garantita dalla struttura geometrica del riparo, che crea canali per il flusso dell’aria in grado di abbattere l’impatto delle turbolenze. Ogni kit è adattabile alle esigenze specifiche di dimensione del mezzo o di altezza del ciclista: la copertura deve essere fissata alla forcella dietro e a quella davanti, ed è composto da una intelaiatura resistente ma flessibile (e ovviamente impermeabile). Il produttore garantisce pulizia e guida all’asciutto, ma non può far nulla contro la pioggia di stravento. In realtà, Leafxpro mette a disposizione diverse modalità di protezione: da quella per la pioggerellina a quella per il fuoristrada, dalla copertura estensibile per far fronte alle tempeste a quella che arriva a coprire perfino il vostro bambino (la versione “family”). In questo caso, l’ombrello diventa quasi una tenda, con la possibilità di riparare le braccia, i fianchi e l’intera schiena, lasciando esposta soltanto parte delle gambe. Naturalmente non ci si poteva aspettare di pedalare restando completamente impermeabili durante un temporale.
Per contro, l’installazione è rapida e pratica, a quanto riferisce l’azienda. Che punta anche sul bassissimo peso dell’oggetto, inferiore ad un chilo. In un minuto e poche mosse, l’ombrello flessibile da bicicletta è posizionato e pronto all’uso. È anche facile da smontare e trasportare, a tracolla, in una custodia monospalla.
Ora, se qualche temerario ha sviluppato un’immediata passione per il Leafxpro, può averlo in diverse colorazioni (nero, blu, giallo, verde o rosso) partecipando alla campagna di crowdfunding su Kickstarter.