Mobilità

Navigazione

Rinnovabili • Decarbonizzare navi: il piano dell’IMO non è realistico
PREMIUM
PremiumPer decarbonizzare le navi in tempo servono sussidi diretti e carbon tax da 150 $/tCO2

Uno studio dell’UCL e dell’UMAS calcola che la strategia dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) non renderebbe competitivi gli e-fuels fino al 2044. Troppo tardi. Per accelerare, l’unica via…

Rinnovabili • Inquinamento navi portacontainer: cosa migliora davvero l’efficienza?
Navigazione
Emissioni gas serra, il settore navale…

Oltre un terzo della flotta attuale e in costruzione dovrà passare rapidamente…

Rinnovabili • Progetto Porti Verdi, il MASE riapre i termini
PREMIUM
PremiumProgetto Porti Verdi, il MASE riapre…

Per l'intervento Green Ports del PNRR restano ancora disponibili ancora 65 milioni…


Rinnovabili • nave da crociera del futuro
Navigazione
Sea Zero, la nave da crociera del futuro con maxi pannelli solari…

La compagnia norvegese Hurtigruten ha rivelato i piani per una nuova nave a propulsione elettrica da…

Rinnovabili • Regolamento FuelEU Maritime: accordo per -80% emissioni navi al 2050
Navigazione
Regolamento FuelEU Maritime, c’è l’accordo per -80% emissioni navi al 2050

Secondo l’accordo, il settore navale dovrà ridurre l’intensità di gas serra del suo carburante in modo…

Rinnovabili • Metanolo verde: inizia la costruzione della 1° portacontainer dual fuel
Navigazione
Taglio dell’acciaio per la 1° nave portacontainer a metanolo verde al mondo

Il colosso danese dello shipping Maersk annuncia l’avvio della produzione della prima di 25 navi carbon…

Rinnovabili • demolizione delle navi
Navigazione
La demolizione delle navi mette a rischio inquinamento le coste ghanesi

In Ghana la crescita degli ultimi dei porti di Tema e Takoradi è accompagnata da una…

Rinnovabili • Decarbonizzazione delle navi: Strasburgo vuole il 2% di idrogeno verde nel 2030
Navigazione
Perché serve un’alleanza tra Cina, Ue e Usa sulle emissioni navali

Un rapporto di Transport & Environment spiega come aggirare l’Imo, l’organizzazione Onu che regola il settore…

Rinnovabili • Decarbonizzazione delle navi: Strasburgo vuole il 2% di idrogeno verde nel 2030
Navigazione
Decarbonizzazione delle navi, l’Europarlamento chiede target più alti e H2 verde obbligatorio

In plenaria a Strasburgo approvata la posizione del parlamento europeo sulla iniziativa FuelEu Maritime, parte del…

Rinnovabili • futura
Navigazione
Nasce Futura, la barca a vela che usa anche l’idrogeno

L'imbarcazione, realizzata da un team multidisciplinare di ricercatori ENEA, può passare alla prolusione elettrica, sfruttando la…

Rinnovabili • alimentazione da terra per le navi
Navigazione
Porti più puliti con l’alimentazione da terra per le navi: la decarbonizzazione…

Navi cargo, portacontainer, mercantili: il trasporto via mare “muove” il mondo. Una delle soluzioni per ridurre…

Rinnovabili • nave di servizio a idrogeno
Navigazione
Vestas inaugura la prima nave di servizio a idrogeno

Il gigante danese impiegherà per la prima volta una nave per il trasferimento dell'equipaggio alimentata a…

Rinnovabili • nave da ricerca autonoma
Smart Mobility
Ecco Oceanus, la prima nave da ricerca autonoma a lungo raggio

L'imbarcazione senza equipaggio sarà guidata da un programma di intelligenza artificiale in un viaggio attraverso l’Oceano…

Rinnovabili • porti
Navigazione
Investire nei porti per la ripresa economica del sistema Italia

Per ogni euro investito nelle infrastrutture portuali, se ne genera almeno il doppio nell’economia locale in…

Rinnovabili • emissioni navali
Navigazione
Emissioni navali, nello shipping l’UE promuove il GNL contro gli e-fuel

L’ong Transport & Environment critica l’impostazione della direttiva UE FuelEu Maritime. Il tassello del pacchetto Fit…