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La nave elettrica più grande al mondo porta la firma di Incat Tasmania

Il costruttore navale australiano sta realizzando per il suo sudamericano, Buquebus, un traghetto elettrico a batteria lungo 130 metri

nave elettrica più grande
Credits: Incat Tasmania

Hull 096 è nave elettrica a batteria più grande al mondo

(Rinnovabili.it) – Con una lunghezza di 130 metri e una capacità di 2.100 passeggeri più 225 auto, la nuova Hull 096 sarà la nave elettrica a batteria più grande al mondo. A realizzarla è il costruttore navale australiano Incat Tasmania – che ne ha dato in questi giorni notizia celebrando il primato – per la compagnia di trasporto uruguaiana Buquebus. La nave è un traghetto Ro-Pax che imbarca mezzi (anche pesanti) e passeggeri. Per i suoi spostamenti impiegherà unicamente energia elettrica grazie al sistema di accumulo di bordo: un pacco batterie da 40 MWh che, secondo Incat, sarà quattro volte più grande di qualsiasi installazione di batterie mai realizzata per l’ambiente navale.

Dal GNL alle batterie

La decarbonizzazione del trasporto marittimo sta lentamente prendendo piede e le soluzioni per ridurre o eliminare le emissioni navali non mancano. Se sembra ormai assodato che i biofuel siano la prima risposta per le grandi navi commerciali, – in attesa di ulteriori progressi tecnologici lato idrogeno e ammoniaca – per le piccole imbarcazioni il vettore elettrico appare l’approccio vincente.

Lo stesso scelto da Incat Tasmania per il suo nuovo traghetto leggero, seppur originariamente destinato ad essere alimentato a gas naturale liquefatto. Ma come spiega lo stesso costruttore “dopo una stretta consultazione con il cliente, è stato recentemente chiesto di valutare la possibilità di sostituire il propulsore a GNL con una soluzione elettrica a batteria”.

 A regime la nave elettrica più grande al mondo ospiterà 2.100 persone tra passeggeri ed equipaggio, 225 auto e includerà anche un Duty Free Shop di oltre 2.000 metri quadrati su un unico livello. Le batterie alimenteranno una serie di motori elettrici che azionano il sistema di propulsione a getto d’acqua.  “Siamo orgogliosi di costruire in Tasmania questa nave di prima classe per Buquebus che, come noi, condivide la visione di essere all’avanguardia nel trasporto marittimo a basse emissioni nel mondo“, ha commentato il fondatore di Incat, Robert Clifford. “Il feedback dall’estero è stato straordinariamente positivo, mi aspetto che vedremo molte più navi elettriche a batteria costruite qui”.