L’azienda svizzera The Jet ZeroEmission si appresta a lanciate a Dubai l'aliscafo a fuel cell idrogeno, capace di correre a 80 cm dall’acqua a circa 70 km/h con a bordo fino a 12 passeggeri
di Andrea Barbieri Carones
La barca volante a idrogeno sarà presentata anche alla COP28
Sembra arrivare direttamente da un racconto di fantascienza la prima barca volante a idrogeno. Parliamo di “The Jet”, innovativo aliscafo a fuel cell progettato dalla start-up svizzera The Jet ZeroEmission. La società ha annunciato in questi giorni un accordo con Zenith Marine Services LLC e con Dwyn LLC per la produzione e la gestione del mezzo
Secondo quanto riporta il sito emiratino wam.ae, l’annuncio riflette la posizione di leader di Dubai come hub globale per le industrie del futuro. Una sorta di ”Silicon Valley” del MedioOriente. La solida infrastruttura e il favorevole ambiente di investimento di Dubai, hanno reso la città un trampolino di lancio ideale per le aziende innovative per raggiungere le loro ambizioni globali.
The Jet è caratterizzato da caratteristiche e tecnologie all’avanguardia, che lo rendono capace di volare in silenzio sulle acque a una velocità di crociera di 40 nodi, pari a circa 70 all’ora.
Si tratta di una barca lussuosa che può trasportare 8/12 passeggeri più i membri dell’equipaggio. È dotata di due celle a combustibile e di un condizionatore d’aria, e di altre tecnologie pulite e rispettose dell’ambiente che aiutano a ridurre le emissioni di carbonio. È prevista una versione più grande e leggermente più lenta in grado di trasportare una trentina di passeggeri.
Molto soddisfatto Alain Thébault, fondatore di The Jet ZeroEmission e precedentemente detentore del record mondiale di velocità a vela nel 2009 e inventore di prototipi elettrici Seabubbles nel 2016.
“Siamo lieti di fare questo annuncio da Dubai e di essere in grado di produrre e lancia ‘THE JET’, che sarà la prima barca al mondo a navigare senza rumore, onde o emissioni e avrà la capacità di volare a 80 cm sopra le acque“.
Il manager ha rimarcato la scelta di Dubai come sede di presentazione della propria barca volante a idrogeno in quanto “destinazione ideale per innovatori e aziende di tutto il mondo per sviluppare i loro progetti innovativi e raggiungere il successo desiderato”.
L’annuncio è un passo avanti per l’industria delle tecnologie pulite e per la stessa start-up, che è stata anche in grado di assicurarsi parte del finanziamento richiesto di 10 milioni di euro.
L’accordo di cooperazione tra The Jet e i partner commerciali degli Emirati Arabi Uniti è una buona notizia per l’ambiente e il futuro del trasporto marittimo a energia pulita. La tecnologia all’avanguardia delle celle a combustibile messa in campo dall’azienda elvetica sarà consegnata a Dubai per uno storico volo inaugurale, durante i prossimi incontri preparatori della COP28 negli Emirati Arabi Uniti, che si terranno a novembre 2023.