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La 1° portacontainer al mondo alimentata solo con biometanolo per le navi

L’azienda punta su questo combustibile per decarbonizzare le sue operazioni e dovrebbe ricevere già nel 2024 le prime navi della nuova flotta abilitata per l’uso di metanolo low-carbon

Biometanolo per le navi: Maersk inaugura il 1° viaggio al mondo
Foto di WikimediaImages da Pixabay

Maersk si è appoggiata all’azienda olandese OCI per il pieno di biometanolo per le navi

(Rinnovabili.it) – Navigare i 21mila km che separano Ulsan in Corea del Sud da Copenhagen con il serbatoio pieno solo di biocombustibile. È il nuovo primato raggiunto da Maersk, il colosso della logistica navale, che sta per inaugurare il primo viaggio al mondo di una nave portacontainer che usa esclusivamente biometanolo per le navi.

L’azienda punta su questo combustibile per decarbonizzare le sue operazioni e dovrebbe ricevere già nel 2024 le prime navi della nuova flotta abilitata per l’uso di metanolo low-carbon. A fornire il primo pieno di biometanolo per le navi è l’azienda olandese OCI, che lo produce in un impianto con sede negli Stati Uniti utilizzando il biogas catturato dalla decomposizione dei rifiuti organici nelle discariche. Il carburante rispetta i criteri dei biofuel avanzati stabiliti dalla REDII.  

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Come funziona il processo per ottenere il biometanolo per le navi? Il biogas viene trasformato in biometano e iniettato nella rete del gas. Il metanolo viene poi ricavato dal biometano nella rete. In questo modo, sottolinea Maersk, il metanolo verde può essere prodotto in strutture già esistenti e permette una produzione rapida. Un punto di forza visto che il principale collo di bottiglia, al momento, è un livello di produzione ancora molto esiguo.

“Il mercato del metanolo verde è ancora agli inizi e francamente non ci aspettavamo di riuscire a garantire un viaggio inaugurale con metanolo verde per questa nave. Siamo quindi molto orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo. Per il futuro ci aspettiamo un mix diversificato di combustibili verdi, con il bio-metanolo verde ricavato dai rifiuti della biomassa disponibile da subito”, afferma Morten Bo Christiansen, responsabile della transizione energetica di Maersk.

Rispetto ai carburanti convenzionali impiegati nel settore marittimo e basati sulle fossili, il biometanolo è un carborante a basso tenore di carbonio e riesce a ottenere una riduzione del 65-80% di CO2 durante tutto il ciclo di vita rispetto ai carburanti tradizionali.