(Rinnovabili.it) – Veicoli ibridi ed elettrici plug-in rappresenteranno entro il 2020 il 7% del mercato dei veicoli leggeri. Lo ha dichiarato la Navigant Research, che sul tema ha redatto uno studio analizzando il particolare segmento. La Navigant ha quindi spiegato che mentre i veicoli ibridi rappresentano ormai una fetta importante del mercato automobilistico la disponibilità limitata di modelli plug-in ha bloccato l’espansione della diffusione in alcuni mercati. Case automobilistiche importanti, tra cui Honda, Volkswagen e Hyundai lanceranno veicoli elettrici plug-in (PEV) in numerosi paesi nel corso dei prossimi due anni sperando così di stimolare la curiosità dei consumatori e di consolidare la scelta della mobilità a basso impatto ambientale rispetto alla tradizionale.
Nello specifico il rapporto della Navigant prevede che le vendite mondiali di veicoli leggeri ibridi e e plug-in di veicoli elettrici raggiungeranno i 6,6 milioni di unità all’anno nel 2020, andando a rappresentare quasi il 7 per cento del mercato dei veicoli leggeri.
“I veicoli elettrici, tra cui plug-in, stanno diventando una parte sempre più importante del mercato automobilistico mondiale,” afferma Dave Hurst, analista principale di Navigant. “Questa crescita è guidata non solo dal fascino intrinseco dei veicoli, ma anche dalla domanda dei consumatori di veicoli che costino meno in termini di alimentazione rispetto ai veicoli tradizionali”.