Rinnovabili

Cina: la 1° nave da carico elettrica trasporterà carbone

nave da carico elettrica

 

Una nave da carico elettrica che parla cinese

(Rinnovabili.it) – La strategia di elettrificazione dei consumi della Cina ha un nuovo gioiello da mostrare al resto del mondo: la prima nave da carico elettrica. Un cargo lungo 70,5 metri e largo 13,9 metri che ha ricevuto il suo battesimo dell’acqua proprio in questi giorni, anche se per ora opererà in via del tutto sperimentale. A realizzarla è stato il cantiere navale Guangzhou Shipyard International Co. del gruppo China State Shipbuilding Corporation (CSSC) per conto della Guangzhou Ruihua New Energy Electric Boat.

 

A far pompare il suo cuore elettrico è un sistema di accumulo composto da un supercondensatore e batterie agli ioni di Litio, per una  capacità totale di circa 2.400 kWh. In condizioni di pieno carico, l’imbarcazione può viaggiare ad una velocità massima di 12,8 km/h. L’autonomia della nave è ovviamente ancora molto ridotta ma il tempo per farle il pieno, 2 ore e mezza circa, è molto vicino a quello impiegato per le operazioni di carico e scarico dei container. Effettuando le operazioni simultaneamente – spiegano i progettisti – si evita di accumulare ritardi sulla tabella di marcia. Inoltre permetterà di abbassare il costo del trasporto per le rinfuse perché il prezzo dell’elettricità è inferiore a quello del gasolio.

 

>>Leggi anche Nel 2018 la 1a nave portacontainer elettrica e a guida automatica<<

 

“Poiché l’imbarcazione è completamente elettrica, non rappresenta alcuna minaccia per l’ambiente. La tecnologia presto sarà probabilmente […] usata nelle navi passeggeri o sui portacontainer”, ha affermato Huang Jialin, presidente e direttore generale di Hangzhou Modern Ship Design & Research Co, che ha progettato la nave da carico elettrica.

Il mercantile è stato realizzato affinché percorresse le vie navigabili interne del Paese: effettuerà il primo  viaggio pilota il mese prossimo ed entrerà in servizio regolare all’inizio del 2018. Percorrerà una rotta fissa su uno dei principali corsi d’acqua della Cina meridionale – il Fiume delle Perle – ma a differenza del suo sistema propulsivo, il carico non sarà affatto verde: trasporterà carbone ai vari punti di scarico per gli impianti termoelettrici.

Exit mobile version