Rinnovabili • gas naturale sintetico Rinnovabili • gas naturale sintetico

Nasce la Coalizione del gas naturale sintetico

Mitsubishi Corporation ha stipulato un protocollo d'intesa con altre grandi aziende internazionali, tra cui Engie e TotalEnergies, per sponsorizzare la creazione della e-NG Coalition

gas naturale sintetico
via Depositphotos

e-NG Coalition rafforzerà la catena del valore del gas naturale sintetico

(Rinnovabili.it) – Sono chiamati e-Fuels, abbreviazione di electrofuels, e sono carburanti sintetici ottenuti a partire dall’elettricità. O più precisamente, dalla combinazione di anidride carbonica e idrogeno generato dall’elettrolisi dell’acqua. Per molti rappresentano la soluzione a breve termine per decarbonizzare il settore dei trasporti su lunghe distanze, dal momento che le loro formule si adattano perfettamente alle attuali tecnologie propulsive a base di fonti fossili ma possiedono un’impronta di carbonio ridotta. Ovviamente solo considerando il ciclo di vita. Accanto ai progetti sperimentali dedicati a e-metanolo, e-diesel, e-cherosene, c’è oggi chi intende fare sul serio con il gas naturale sintetico, anche detto e-metano.

Stamane Mitsubishi Corporation ha stipulato un protocollo d’intesa con altre grandi aziende internazionali, tra cui Engie e TotalEnergies, per sponsorizzare la creazione di una coalizione globale, la e-NG Coalition, dedicata esclusivamente al gas naturale prodotto a partire da idrogeno e CO2 riciclata. I membri fondatori della coalizione ritengono che questo elettrocarburante possa fornire un contributo significativo alla transizione energetica accelerando lo sviluppo dell’idrogeno rinnovabile. E nel futuro a breve termine sono pronti a impegnarsi nella sviluppo di progetti e-NG a livello globale.

leggi anche Combustibili da elettricità rinnovabile (e-fuels): a che punto siamo?

“Con una composizione molecolare identica al gas naturale convenzionale, può essere trasportato e immagazzinato utilizzando le infrastrutture esistenti”, si legge nel comunicato stampa rilasciato da Mitsubishi Corporation. “Il gas naturale sintetico può essere considerato una soluzione “drop-in” sostenibile per i consumatori di gas in quanto non richiede la modifica dei processi e delle applicazioni industriali per essere utilizzato al posto del gas naturale convenzionale”

In questo contesto la coalizione intende costituire una piattaforma globale per aumentare la consapevolezza su questo carburante, promuoverne la commerciabilità e l’utilizzo a livello globale, favorendo il sostegno politico e l’armonizzazione delle normative e degli standard applicabili. Inoltre i partner si impegnano per rafforzare la collaborazione tra aree geografiche e parti interessate lungo la catena del valore dell’e-NG, in maniera da accelerarne lo sviluppo in modo affidabile, conveniente e sostenibile.

leggi anche Emissioni e-fuel, i carburanti elettrici possono inquinare 5 volte più degli EV

Rinnovabili •

About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.