Rinnovabili • Rinnovabili •

Moto elettriche, accessori e ricambi green: le due ruote si fanno eco

Anche per i biker che vogliono rispettare la sempre più diffusa coscienza green, ci sono soluzioni ad hoc: moto elettriche, mostre dedicate e accessori

Moto elettriche, accessori e ricambi green: le due ruote si fanno eco

 

(Rinnovabili.it) – Si sente sempre più parlare di mobilità sostenibile e alimentazioni alternative per i veicoli a quattro ruote: previsti e prorogati a tutto il 2015 anche gli incentivi statali dedicati a coloro che opteranno per l’acquisto di un’auto ecologica, sia essa elettrica, ibrida o a idrogeno. Ma si hanno meno informazioni sulle moto elettriche eco-friendly, e su accessori e ricambi moto  che rispettino le regole dell’eco-sostenibilità.

Anche per i biker che vogliono rispettare la sempre più diffusa coscienza green, ci sono soluzioni ad hoc. Addirittura, le maggiori fiere di settore iniziano a dedicare intere aree alle due ruote “verdi”: basti pensare alla sezione “The Green Planet” di EICMA, che raccoglie prodotti e informazioni di settore proprio in ottica di tutela ambientale.

 

Ecco alcuni esempi, nazionali e internazionali, di come si possa sfrecciare in sella, come ogni motociclista ama fare, rispettando il Pianeta, risparmiando risorse naturali e preservando la salute propria e degli altri.

In Europa si ampliano le dotazioni ecologiche delle flotte governative e di pubblico servizio: i vigili di Barcellona dall’inizio dell’anno hanno in dotazione scooter elettrici, i BMW C Evolution. Una fornitura di scooter elettrici ed e-bike è stata messa in opera anche in Italia, a Milano e Roma: per ora, Milano non sta performando al meglio in questo senso, mentre a Roma le forze dell’ordine si stanno abituando a pattugliare le strade con questi mezzi alternativi.

Milano, però, si conferma città virtuosa per la diffusione dei servizi di bike sharing, grazie a Bike-MI e alle nuove bici elettriche in arrivo da fine aprile 2015.

 

Passando poi a marche e modelli famosi e amati dagli appassionati di moto, accessori, ricambi e tuning, ci sono da un lato le moto da strada, dall’altro le custom, ovviamente in versione green. Per queste ultime, la celebre casa motociclistica Harley Davidson la sua nuova moto elettrica LiveWire, attraverso un tour itinerante che toccherà Europa, Canada e Stati Uniti (in Italia arriverà a luglio). Per le stradali, invece, un ottimo esempio di eco-sostenibilità è Energica Motor Company, che con la sua moto elettrica Ego e i nuovi Charge Point a ricarica veloce sta spopolando in America e, da qualche mese, anche in Europa.