Rinnovabili

Monopattini elettrici, la mobilità urbana è green

Monopattini elettrici, la mobilità urbana è green

 

(Rinnovabili.it) – Ci immaginiamo sempre le grandi città come vere e proprie giungle d’asfalto, in cui lo smog e il traffico la fanno da padroni. Verissimo, purtroppo questa è la triste realtà: i ricercatori dicono che se non si agisce in maniera decisa prendendo misure ad hoc per ridurre le emissioni e le polveri sottili che i cittadini respirano ogni giorno, entro il 2030 Milano sarà la città più inquinata d’Europa.

Un primato preoccupante, che solo recentemente sta scatenando reazioni decise da parte delle persone: sono state prese misure importanti volte a limitare la circolazione dei veicoli nel centro urbano della città e vengono periodicamente istituite giornate di stop alla circolazione per tenere sotto controllo la concentrazione di polveri dannose nell’aria.

Oltre alle misure istituzionali messe in atto per tamponare la situazione, però, si è sviluppata parallelamente una sottocultura giovane e dinamica, attenta all’ecologia e al “viver sano”, in continua espansione e che sta coinvolgendo sempre più persone in tutta Europa: i monopattini elettrici, un mix perfetto di tecnologia e design 100% green, hanno iniziato a popolare le grandi metropoli italiane ed europee, portando una ventata di novità quanto mai necessaria.

 

Nati come variante avanzata e tecnologica del più tradizionale monopattino (nato nel 1917 in America), i monopattini elettrici più moderni offrono un comfort senza paragoni nel trasporto e la massima facilità d’utilizzo, apprezzati da giovani e adulti di qualsiasi età perché permettono di muoversi nella giungla urbana facilmente, diventando una valida alternativa alla macchina o allo scooter.

“La maggior parte delle persone quando pensa ai monopattini immagina la sua versione più tradizione, il modello normalmente utilizzato dai bambini per giocare. I monopattini elettrici moderni sono invece un vero e proprio mezzo di trasporto, dotato di motori potenti che arrivano fino a 1.800 W, sospensioni ed ammortizzatori e ruote maggiorate pensate per affrontare qualsiasi tipo di terreno.” Spiega Daniel Scial Guetta, manager di Beky Motor, l’azienda romana nel campo dei monopattini elettrici. “Finalmente anche in Italia si sta sviluppando una mentalità sempre più attenta alla questione della mobilità sostenibile e anche noi stiamo imparando che muoversi in città non deve necessariamente implicare l’uso di macchine e scooter. I monopattini elettrici sono il futuro del trasporto urbano e rappresentano una valida soluzione ecologica al problema dell’inquinamento delle grandi città.”

Exit mobile version