Arriva dalla BMW l’ultimo sistema di illuminazione urbana dotato di prese elettriche per fare il pieno alle automobili plug-in
(Rinnovabili.it) – E’ stato battezzato “Light and Charge”, ovvero Luce e Carica. Ed è proprio questo ciò che farà il nuovo progetto che BMW ha pensato per le città intelligenti di domani: trasformare l’illuminazione pubblica in una rete capillare di stazioni di ricarica per le auto elettriche. L’azienda tedesca, produttrice di auto e motoveicoli, ha incaricato i suoi ingegneri di progettare dei lampioni che combinino le ultime innovazioni tecnologiche in ambito di luci a LED con il suo sistema ChargeNow per la ricarica dei mezzi elettrici. “Realizzare infrastrutture di ricarica senza soluzione di continuità è essenziale se vogliamo davvero vedere i veicoli elettrici sulle strade delle nostre città del futuro”, ha commentato all’agenzia di stampa Reuters, Peter Schwarzenbauer, Membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG.
Il risultato verrà sperimentato il prossimo anno all’interno di un progetto pilota nella città di Monaco, sede della stessa azienda che peraltro ha testato per prima i suoi super lampioni, installandone due di fronte al quartier generale.
Il lato interessante dell’iniziativa è che i prototipi potranno essere posizionati direttamente sull’infrastruttura di illuminazione stradale già esistente e che potranno essere usate da tutti, indipendentemente dal tipo di veicolo e dal fornitore di energia elettrica. Gli automobilisti – spiega la BMW – potranno pagare il rifornimento attraverso una semplice applicazione scaricabile su smartphone e tablet.
Inoltre l’azienda fa saper di aver già investito nella realizzazione di un software ed alcune applicazioni che aiutino i conducenti di auto elettriche a trovare parcheggio o il punto di ricarica a loro più vicino.