(Rinnovabili.it) – Vie di trasporto pubblico, aree periurbane, università e siti industriali saranno al centro dei progetti di mobilità sostenibile studiati per dare maggiore dinamicità alla mobilità periferica senza dimenticare l’importanza dell’aspetto ecologico. In particolare stiamo parlando della città di Burgos e dell’Associazione Piano Strategico che sono riuscite ad attirare nuovi fondi per finanziare due progetti tecnologici incentrati sulla città concentrando gli sforzi sulla mobilità. Come specificato dal consigliere Esteban Rebollo una delle iniziative è stata battezzata Smart Move che punta a migliorare il sistema del trasporto pubblico in città e PTP-Cycle per cercare di promuovere l’utilizzo delle biciclette.
Smart Move si sta concentrando sull’ideazione di nuove applicazioni che siano in grado di facilitare la fruizione dei mezzi pubblici dirette a gruppi specifici di utenti come lavoratori. All’iniziativa hanno collaborato diversi enti, università e associazioni che per 30 mesi a partire da marzo avranno a disposizione un budget di circa 150mila euro.
Il secondo progetto, PTP-Cycle, discute i PTP (Piani personalizzati di trasporto), incentrando le ricerche principalmente sulla ciclistica grazie ad un finanziamento di circa 140 mila euro che serviranno per studiare e presentare piani di viabilità studiati per le differenti esigenze e diversi a seconda che interessino il week end o i giorni feriali.