Rinnovabili • Le bici sorpassano le auto per il secondo anno consecutivo

Le bici sorpassano le auto per il secondo anno consecutivo

1,6 ml di biciclette vendute nel 2012 contro 1,4 ml di automobili: i modelli più diffusi sono le mountainbike, con una forte crescita delle bici a pedalate assistita. I dati raccolti testimoniano un calo delle vendite dell’ 8,2% rispetto al 2011

Le bici sorpassano le auto per il secondo anno consecutivo(Rinnovabili.it) – Per il secondo anno consecutivo le biciclette segnano un sorpasso storico sulle automobili: in base al sondaggio di Gfk Eurisko realizzato per conto di Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e accessori) nel 2012 si sono vendute 1,6 milioni di biciclette, contro 1,4 milioni di automobili.

Anche se si è registrato un leggero decremento delle vendite rispetto al 2011 – dove si era raggiunta la cifra di 1.750.000 unità –  dovuto alla crisi economica globale, il settore rappresenta ancora una delle più importanti soluzioni per la mobilità sostenibile. “I fattori che contribuiscono a questa situazione – afferma Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA – sono ravvisabili nel fatto che si risparmia in consumo di carburante ed emissioni e si guadagna in salute e velocità di trasferimento nelle città congestionate dal traffico; inoltre, chi decide di pedalare contiene i costi di gestione”.

 

Lo studio realizzato da Gfk Eurisko ha realizzato per la prima volta in Italia un quadro dettagliato del settore bici. In particolare a conquistare il primo posto nelle vendite sono le mountainbike (30%), seguite dalle trekking o city bike (32%), le bici da bambino (18%), i prodotti da corsa (7%), le classiche (10%), le elettriche (3%). Con un +9,5% rispetto al 2011, le bici a pedalata assistita dimostrano di essere un fenomeno in forte crescita, soprattutto nelle grandi città del Centro Sud.

È il Nord Est a detenere il primato nelle vendite: nelle Regioni come il Veneto e l’Emilia Romagna l’utilizzo della bicicletta è molto diffuso, grazie soprattutto alla presenza di strutture e infrastrutture in grado di sostenerne l’acquisto e l’uso.

Nonostante il calo delle vendite in Italia, il nostro Paese si conferma il maggiore player europeo in termini di assemblaggio di biciclette, insieme alla Germania: quasi il 60% del venduto in Europa è montato proprio nel Vecchio Continente, un dato unico al mondo.