ADICONSUM e CEI-CIVES hanno firmato un Protocollo di collaborazione per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia. Al via un Osservatorio dedicato
(Rinnovabili.it) – Impegnarsi nello sviluppo della mobilità elettrica italiana ponendosi però dalla parte del consumatore. Questo l’approccio che per molto tempo è mancato in Italia e che prenderà vita con il nuovo accordo firmato tra Adiconsum e CEI-CIVES, la Commissione Italiana Veicoli Elettrici a batteria, ibridi e a Celle a combustibile del Comitato Elettrotecnico italiano. I due partner collaboreranno su un terreno non facile, visti i lenti progressi dell’auto elettrica a livello nazionale e una strategia governativa piuttosto pigra. Ma dietro all’accordo c’è una convinzione forte che sa guardare lontano.
“La mobilità elettrica può dare un contributo fondamentale sia al miglioramento della qualità della vita in termini ambientali ed energetici, sia all’economia del Paese. I veicoli elettrici, infatti, non solo sono privi di emissioni inquinanti ed acustiche, ma sono anche energeticamente efficienti, un dettaglio non di poco conto in un Paese come il nostro fortemente dipendente dall’importazione di fonti energetiche”, spiega Adiconsum in nota stampa sottolineando d’essere l’unica associazione consumatori ad avere un protocollo di collaborazione con CEI-CIVES, struttura istituzionalmente riconosciuta che aggrega gli operatori del settore (auto, energia, trasporto pubblico e privato).
Tra i principali obiettivi del Protocollo:
· la costituzione di un Osservatorio sulla Mobilità elettrica
· la realizzazione di indagini sulla percezione dei consumatori e sulla possibilità di utilizzo del veicolo elettrico e della sua ricarica
· la formazione oggettiva ed esaustiva sulle specificità dei veicoli elettrici.
La prima iniziativa sarà proprio relativa alla formazione/informazione con un Servizio congiunto di domanda-risposta sui veicoli elettrici che tutti i consumatori potranno porre attraverso il sito e i canali social delle due organizzazioni.
Con tale Servizio, ADICONSUM e CIVES forniranno ai consumatori non solo risposte scientificamente certe, ma anche imparziali per la loro posizione super-partes. Sui media e sulla rete si possono trovare, infatti, tantissime informazioni sulla mobilità elettrica, ma prive di queste due importanti garanzie.
Le domande possono essere inviate via mail all’indirizzo: autoelettriche@adiconsum.it, tramite le nostre pagine facebook Adiconsum nazionale e Consumatori di macchine elettriche/E-mobility e il nostro account Twitter @adiconsum.