Per incentivare la mobilità elettrica Berlino propone un pacchetto di leggi per incrementare la ricerca e diffondere i mezzi ecologici sul territorio
Le tante promesse fatte da governo attraverso l’adozione di questo pacchetto potrebbero diventare realtà in fretta, offrendo a chi acquista entro il 2015 un mezzo elettrico la possibilità di non pagare il bollo auto per un periodo di dieci anni.
Ma ad essere sostenuti non saranno solo i consumatori. Gli aiuti di Berlino verranno anche affidati al comparto ricerca, utili per modernizzare ulteriormente le tecnologie e studiare programmi che aiutino la diffusione della mobilità elettrica, affermando lo stanziamento di 180 milioni di euro in fondi di ricerca entro il 2015.
Ciò che serve agli europei per fidarsi delle automobili elettriche è la massiccia presenza di infrastrutture di ricarica che permettano di mantenere attive le batterie in ogni circostanza. Accanto ad una fitta rete di colonnine i consumatori hanno infatti bisogno che le tecnologie a disposizione diano sicurezza e supportino gli spostamenti garantendo consumi energetici contenuti, zero emissioni e un impatto acustico minimo che permetta di sentirsi davvero parte di una cambiamento epocale.