Nei prossimi due anni entreranno in funzione altre1.000 biciclette elettriche distribuite su 80 nuove stazioni
(Rinnovabili.it) – L’Expo 2015 si avvicina e per rinforzare l’offerta di trasporto pubblico, in vista dell’evento, il Comune di Milano ha deciso di rafforzare il servizio di bike sharing offerto a residenti e visitatori. La città si arricchirà di 1000 bici a pedalata assistita e di 80 nuove stazioni che saranno istallate presso il sito dell’esposizione universale; ogni unità sarà dotata di batterie agli ioni di litio, sarà georeferenziata, e quindi localizzabile dall’app sullo smartphone, e ricaricata grazie a pannelli solari.
Le due ruote elettriche dialogheranno con la struttura BikeMi, l’innovativo progetto di bike sharing che conta già 25.000 utenti annuali e 45.000 settimanali e giornalieri di arrivare. La città di Milano avrà così a disposizione per l’Expo 5000 biciclette e 296 stazioni attive.
L’innovativo progetto innovativo supportato dal Ministero dell’Ambiente con un finanziamento di circa 5 milioni di euro (recuperati da fondi residui di progetti già attuati), e presentato oggi a Palazzo Marino alla presenza dell’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran, del direttore generale del Ministero dell’Ambiente Corrado Clini e dell’amministratore delegato Clear Channel Italia Paolo Dosi. “Altra novità – spiega il Comune di Milano – riguarda proprio le nuove stazioni, che saranno autoportanti con base in acciaio e non necessiteranno di nessuno scavo per l’installazione, ma solo di allaccio elettrico. Le strutture potranno così essere facilmente ricollocate alla fine dell’Esposizione”.