La Cina domina il mercato dei veicoli elettrci e delle batterie
(Rinnovabili.it) – Come si sta muovendo il mercato dei veicoli elettrici? In che modo i governi stanno stimolando l’industria? Dove si sta concentrando la produzione di batterie? Per ottenere una risposta a tutte queste domande basta leggere il nuovo rapporto International Council on Clean Transportation, Power play: How governments are spurring the electric vehicle industry. Il documento fornisce una valutazione dettagliata delle vendite e della produzione degli elettrici leggeri, analizzando dove vengono assemblati i modelli e dove sono fabbricate le batterie rispetto ai mercati dei consumatori.
Nell’ultimo periodo la maggior parte dei grandi nomi dell’automotive mondiale ha presentato piani d’investimento focalizzati su nuovi mezzi ecologici. Nel complesso l’industria automobilistica sborserà, nel medio termine, oltre 150 miliardi di dollari sul fronte dell’elettromobilità che porteranno ad oltre 13 milioni di vendite di veicoli elettrici di tipo “plug-in” all’anno entro il 2025. Ciò equivale a un tasso di crescita annuale composto del 35%. Questi sviluppi sottolineano gli sforzi compiuti a livello mondiale per regolamentare l’efficienza e le normative sulle emissioni dei veicoli, ma la strada è ancora lunga.
“Se vuoi che il tuo mercato vada avanti nel passaggio alle e-car – spiega Nic Lutsey, co-autore dello studio – avrai bisogno di politiche che abbattano le barriere dei consumatori, spronando le grandi aziende a investire. Il mercato si sta muovendo rapidamente e i principali governi possono garantire che il loro settore sia in prima linea con una politica a lungo termine su veicoli elettrici e batterie “
>>Leggi anche Auto elettriche: quanto incideranno sui consumi energetici dell’Italia?<<
I principali risultati del rapporto sul mercato dei veicoli elettrici:
Fabbricazione dei veicoli elettrici – Solo 5 potenze si dividono la quasi la totalità della produzione globale. Il dato più alto (50%) appartiene ovviamente alla Cina. Segue il mercato europeo (21%), quello americano (17%), il Giappone (8%) e la Corea del Sud (3%). Dei primi 20 produttori di veicoli elettrici, nove hanno sede nella Repubblica Popolare, quattro in Europa, tre negli USA, altrettanti in Giappone e uno in Corea.
Produzione di batterie per auto – Dal 2011 al 2015, il Giappone è stato, con un ampio margine, il più grande produttore al mondo di pacchi batteria per veicoli elettrici. Dal 2016, il mercato cinese ha sbaragliato qualsiasi concorrenza ed entro il 2022 rappresenterà più della metà dell’industria.
Politica di promozione dei veicoli elettrici– Diverse policy stanno aiutando a superare le barriere del settore, dagli alti costi ai modelli offerti, specialmente in Cina, Europa e Stati Uniti. Oltre l’80% delle nuove automobili nel mondo sono soggette a standard che forniscono una base per gli investimenti industriali
Politica industriale dei veicoli elettrici – Pechino ha ampiamente promosso gli investimenti nazionali ed esteri nel settore delle batterie e delle e-car con una pianificazione centrale e il rafforzamento della politica locale: chiari obiettivi sui volumi e incentivi hanno aiutato a costruire una solida base produttiva. Le politiche negli Stati Uniti e in Europa sono state, invece, relativamente limitate.
>>Leggi anche Cina: Al via i programmi per il riciclo batterie delle auto <<