Uno studio dell'INSIA ha analizzato il funzionamento di due tecnologie di post-trattamento dei gas di scarico applicandole a bus per il trasporto pubblico di Madrid
L’analisi del ciclo di vita è stato applicato a due bus appartenenti alla Compagnia di trasporto municipale di Madrid, ciascuno con la tecnologia di post-trattamento dei gas di scarico in combinazione con l’uso di tre diversi tipi di combustibile: diesel, B20 (biodiesel 20% gasolio e 80%) e B100 (100% biodiesel).
I risultati principali hanno scoperto che l’uso di questi combustibile riduce le emissioni di gas serra, sebbene il consumo di energia primaria aumenti. Inoltre, è stata osservata una crescita del volume delle emissioni di ossidi di azoto e una riduzione delle particelle, tendenza che sale con l’aumento della miscela.
Tali risultati, utili per la determinazione di nuove politiche di trasporto a basso impatto ambientale che oltre a preferire combustibili meno inquinanti tengano conto di metodologie di trattamento dei gas di scarico in modo da rendere ancora più ecologico il settore trasporti.