Rinnovabili •

Incentivi: Londra pensa a nuove proposte per la rottamazione

Per ridurre la circolazione di veicoli diesel il sindaco di Londra ha proposto la reintroduzione degli incentivi alla rottamazione per le auto inquinanti

incentivi(Rinnovabili.it) – Convincere gli automobilisti londinesi a rinnovare la propria auto pagandoli. Questa la proposta del sindaco Boris Johnson, deciso a rinnovare il parco auto circolante aumentando la diffusione di vetture ecologiche. E’ in pratica un ritorno degli incentivi per la rottamazione quello che il primo cittadino vorrebbe per la sua città, assicurando a chi possiede un’auto inquinante la possibilità di ottenere fino a mille sterline per l’acquisto di una nuova automobile più green. La manovra è stata suggerita all’indomani dell’ennesima protesta per l’inquinamento atmosferico che attanaglia Londra e danneggia la salute della popolazione. Per far approvare la proposta il sindaco ha esposto le sue ragioni prima della sua apparizione davanti la Commissione Ambiente, che al momento sta conducendo un’indagine sulla qualità dell’aria londinese.

 

“Uno schema nazionale di rottamazione per i veicoli diesel e per gli altri mezzi inquinanti ora è necessario, è una priorità in modo da riuscire a sostenere le persone che hanno acquistato dei veicoli diesel inquinanti in buona fede e per ottenere miglioramenti della qualità dell’aria”, si legge nella presentazione.

 

Nella proposta ha inoltre suggerito di tassare i guidatori di veicoli diesel imponendo loro il pagamento giornaliero di una tassa equivalente a 10 sterline per la circolazione nelle Ultra Low Emission Zone (ULEZ) che dovrebbero essere istituite nel 2020, in modo da incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, ridurre la congestione del traffico e limitare il rilascio di gas serra.