In collaborazione con Iveco e LC3 da gennaio l’azienda grazie ai nuovi veicoli commerciali ridurrà le emissioni di CO2
(Rinnovabili.it) – Lidl Italia, punta al green: la catena di distribuzione che conta oltre 570 punti vendita in Italia si è dotata di 15 veicoli Iveco Stralis alimentati a gas naturale liquefatto (LNG).
In collaborazione con IVECO, leader europeo nel settore dei veicoli alimentati a gas naturale, e LC3, azienda specializzata nel settore del trasporto merci a temperatura controllata, Lidl Italia, usufruirà da gennaio / febbraio 2015 della più grande flotta di veicoli da trasporto alimentati a LNG in Italia.
Tanti i vantaggi dei veicoli alimentati a gas naturale: dalla riduzione delle emissioni di particolato (-95% rispetto al Diesel) e di NOX (-35%) – i motori alimentati a gas naturale, infatti, sono molto più ecologici dei Diesel Euro VI – a quelle di CO2. Vantaggi anche sulla diminuzione del rumore dei motori – in media di 5 Decibel in meno. Infine una diminuzione del consumo di carburante pari al 10% rispetto ai motori Diesel.
Gli Iveco Stralis Natural Power LNG utilizzati dal vettore LC3 sono equipaggiati con motore Cursor 8 CNG Euro VI da 330 Cv, hanno un serbatoio criogenico LNG da 510 litri e 4 serbatoi CNG da 70 litri che permettono un’autonomia di oltre 750 chilometri, consentendo così il loro impiego anche sulla media e lunga percorrenza.