Presentata lo scorso 18 febbraio, la motoslitta elettrica sarà prodotta in serie da fine anno
(Rinnovabili.it) – Dopo la Ferrari Testarossa, modello per cui viene ricordata in tutto il mondo, Pininfarina ora guarda all’elettrico. Insieme alla startup di mobilità svedese Vidde Mobility ha sviluppato Vidde Alfa, una motoslitta elettrica quasi pronta per il mercato. Uscita lo scorso 18 febbraio 2024, la preserie della snowmobile è progettata per resistere alle condizioni artiche con temperature fino a -39°C. Il sistema di batterie è infatti dotato di un sistema di riscaldamento interno per i climi freddi.
Vidde Alfa mira a essere la motoslitta più ecologica al mondo, con un’impronta di carbonio iniziale inferiore a 100 g CO2/km. Molto meglio rispetto agli snowmobile convenzionali, che emettono circa 550 g CO2/km. Le emissioni di carbonio sono significativamente inferiori anche rispetto a quelle delle auto a benzina (565 g CO2/km) e delle auto elettriche (322 g CO2/km). I test della preserie, che coinvolgono partner come SkiStar, Sveaskog, Skellefteå Kraft e Icehotel, si svolgeranno per tutta la stagione.
Decarbonizzare la mobilità nella Lapponia svedese
Il prototipo è stato presentato nell’Ice Hotel, attrattiva turistica della Svezia settentrionale famosa in tutto il mondo. Qui i partecipanti hanno potuto osservare il Vidde Alfa tra i silenzi delle pareti di ghiaccio. Lo snowmobile elettrico dovrebbe entrare in produzione alla fine del 2024, con consegne previste entro il 2025 al prezzo di 26.200 euro. Sarà un passo verso esperienze più pulite ed ecologiche nello snowmobiling, in un paese dove i mezzi per lo spostamento su neve sono molto diffusi. Sarebbero più di 85 mila le motoslitte registrate nella regione di Norrbotten, la contea più settentrionale della Svezia denominata anche Lapponia Svedese. In tutto il Paese, se ne contano 350 mila motoslitte. La città di Arjeplog, che ha la densità più alta, vanta 65 motoslitte ogni 100 abitanti.