La casa automobilistica di Wolfsburg ha presentato un prototipo della sua iconica vettura convertita a propulsione elettrica.
Il Maggiolino verrà dotato di batterie da 36,8 kWh e avrà un’autonomia di circa 200 km
(Rinnovabili.it) – Volkswagen ha allestito un kit di conversione elettrica per l’iconico Maggiolino, l’auto simbolo della casa di Wolfsburg prodotta dal 1938 al 2003: il primo prototipo è stato presentato durante Il Salone dell’Automobile di Francoforte in corso in questi giorni.
Il kit di conversione per il Maggiolino è stato sviluppato direttamente dalla Volkswagen Group Components e prevede un sistema di batterie integrato nel sottoscocca composto da un massimo di 14 moduli, ciascuno con una capacità di 2,6 kWh.
Le batterie agli ioni di litio basate sul sistema VW e-up! forniscono un’energia complessiva di 36,8 kWh. Il peso dei moduli e l’aumento delle prestazioni rendono necessario il rinforzo dello chassis e del sistema frenante del Maggiolino che, una volta installato il kit, arriva a pesare 1.280 kg. Una maggiorazione che non dovrebbe avere ripercussioni sul piacere di guida, anzi: secondo quanto dichiara VW sul proprio sito, l’e-Beetle accelera a 50 km/h in poco meno di 4 secondi e a 80 km/h in poco più di 8 secondi. L’autonomia dell’e-Beetle, in grado di raggiunge velocità massime fino a 150 km/h, è di 200 km, mentre un sistema rapido di rifornimento permette la ricarica veloce in appena un’ora (per un massimo di 150 km).
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Il progetto nasce in collaborazione con l’azienda tedesca eClassics di Renningen (vicino Stoccarda) che si occuperà operativamente della conversione degl’iconici Maggioloni. Non è stato ancora indicato un prezzo, ma sembra che la casa automobilistica stia pensando seriamente a investire sui kit di conversione per auto storiche: “Stiamo già lavorando per preparare la piattaforma per il classico minibus Volkswagen– si legge nel comunicato della casa tedesce – E potremmo pensare anche a un kit per una e-Porsche 356 in futuro. Stiamo prendendo in considerazione anche l’uso della matrice di trasmissione elettrica modulare (MEB), che creerebbe ulteriori opportunità in termini di prestazioni e portata”.
Nel frattempo, sempre al Salone dell’Automobile di Francoforte, Porsche ha presentato il primo modello completamente elettrico: la Tayacan. Due i modelli per questa e-car super sportiva: la Turbo, con 500 kW di potenza (680 cv) e un’autonomia di 450 km, e la Turbo S, capace di erogare 560 kW di potenza (761 cv) e un’autonomia di 412 km, per una velocità massima di circa 260 km/h ( e un prezzo tra i 156 mila e i 190 mila euro).
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