(Rinnovabili.it) – E se potessimo trasformare la nostra vecchia bici in una super e-bike adatta a percorsi sterrati e connessa al nostro battito cardiaco? Gli strumenti per compiere il miracolo tecnologico esistono già e si chiamano Falco Fusion Sports kit. Si tratta di un innovativo sistema di retrofit elettrico per le due ruote che offre al consumatore una caratteristica unica: utilizzare la frequenza cardiaca per controllare il contributo del motore elettrico. Cosa vuol dire questo? Che grazie ai dati inseriti sul proprio smartphone e il sensore bluetooth montato sul manubrio i ciclisti possono usare efficacemente la loro bici elettrica come parte del loro regime di allenamento, regolando il giusto apporto da parte del motore elettrico.
Inoltre il kit presenta un’architettura aperta: ciò significa che il pacchetto di batterie al litio di cui è dotata, oltre ad esse sicuro e facile da istallare e da gestire, non vincola il funzionamento del mezzo al produttore. In altre parole è possibile utilizzare qualsiasi batteria al momento della sostituzione del pezzo (le batterie hanno una vita media di 2 anni e mezzo e sono in assoluto la parte più costosa). Inoltre il kit è abbastanza robusto e flessibile da poter essere impiegato sui tracciati sterrati.
L’applicazione scaricabile sullo smartphone permette anche di ottenere i dati sullo stato della batteria, il tasso di consumo dell’energia per chilometro (Wh / km) e, in caso di necessità, di ricaricare il telefonino stesso attraverso una porta USB. Tutto il kit pesa solo 2,5 kg ed eroga 50V con 400Wh.