Rinnovabili •

HERA svela l’impronta energetica del traffico veicolare

HERA è il nuovo strumento in grado di valutare l'impronta energetica del traffico veicolare sulle strade tenendo conto di numerose variabili

HERA(Rinnovabili.it) – I ricercatori del Center for Transportation Research (TRANSYT) del Politecnico di Madrid (UPM) hanno sviluppato un’applicazione che risponde al nome di HERA. Lo strumento è stato progettato per calcolare l’impronta energetica del traffico veicolare sulle autostrade e le emissioni di gas a effetto serra associate.

L’impronta energetica di una strada è definita dal consumo di energia che si verifica durante l’intero ciclo di vita della strada stessa e comprende le fasi di costruzione, la manutenzione, il funzionamento e lo smantellamento, ha spiegato il Politecnico di Madrid. Lo strumento sviluppato dai ricercatori, che si presenta come un supporto Web, si concentra sulla fase di funzionamento e da qui il nome Huella Energética opeRación Autopistas. Lo strumento è infatti in grado di stimare l’impronta energetica del traffico in movimento su una determinata strada tenendo conto di differenti parametri tra cui il consumo stimato di carburante espresso in litri di carburante per anno, in consumo di energia (MJ / anno) e le emissioni di gas serra (gCO2eq / anno) di una strada o di parte di essa in diversi scenari sulla scala temporale di 12 mesi.

 

Vista la sua flessibilità HERA può essere utilizzato per valutare le condizioni di qualsiasi tratto stradale e procedendo passo dopo passo è in grado di stimare l’impatto energetico dell’intera carreggiata. Oltre alle stime del traffico libero HERA è in grado di valutare anche l’impronta energetica dei tratti dove sono collocati i sistemi di pagamento del pedaggio distinguendo tra pagamento manuale, elettronico o di libero flusso. Grazie a queste possibilità il dispositivo è apparso da subito molto utile nella valutazione di alternative e strategie per la gestione ottimizzata della velocità, il rinnovo della flotta dei veicoli pesanti, la progettazione di nuove strade e nuovi sistemi di pagamento del pedaggio.

Inoltre HERA è collegato ad un Sistema di Informazione Geografica (GIS) che permette di ottenere una rappresentazione geografica del consumo di energia e di emissioni di anidride carbonica che ha portato i ricercatori a definire HERA “un valido aiuto nella pianificazione delle strategie e del processo decisionale in materia di efficienza energetica del traffico stradale”.