Rinnovabili •

Helios, la barca solare tutta italiana

Duemila metri quadri di vele, coperte da 2.500 pannelli flessibili in silicio. Così si muove la barca solare superlusso dal design italiano

Helios la barca a vela solare tutta italiana

 

(Rinnovabili.it) – I designer italiani Marco Ferrari e Alberto Franchi sono le menti di Helios, una barca solare a vela progettata per il contest Young Designer of the Year 2015, organizzato da Boat International Media. Creato con l’intenzione di fare della bassa impronta di carbonio il vero punto di forza, lo yacht solare è lungo 55 metri e può contenere 10 ospiti e 8 membri dell’equipaggio.

La caratteristica principale dell’imbarcazione è la capacità di catturare l’energia del sole attraverso le sue vele, rivestite di celle solari flessibili in silicio. In tutto, la superficie di 2.000 metri quadri monta circa 2.500 pannelli, in grado di generare circa 355 kWh di energia. Questa viene stoccata in accumulatori che forniscono energia al motore. Helios è una barca a vela diesel-elettrica, che può navigare anche in acque basse o aree protette (basta utilizzare solo la propulsione elettrica). Lo spunto della sostenibilità non ha però fatto dimenticare i “dettagli” ai due designer italiani: la barca di lusso offre vari servizi: una piscina a sfioro diventa zona per prendere il sole (quando lo yacht è in movimento l’acqua viene pompata fuori), non mancano un cinema e spaziosi garage per ospitare moto d’acqua, canoe, e perfino una limousine lunga sette metri.

 

Helios, la barca a vela solare tutta italiana_

 

Lo stile esterno della tuga (la parte rialzata rispetto al piano di coperta) richiama le curve morbide di una conchiglia. L’altezza del ketch (questo il nome della tipologia di imbarcazione a vela a due alberi, da diporto o da regata) permette il passaggio attraverso il Canale di Panama, e le vele sono adatte sia per la crociera che per occasionali regate. La cabina di guida offre spazio a 10 persone, che qui possono pranzare protette dalle intemperie. Il ponte invece è dedicato alle aree relax.

Il salone principale può essere convertito in un cinema ed è diviso dalla zona pranzo. Sul ponte inferiore si trovano invece le cabine dell’equipaggio, quattro cabine per gli ospiti e la suite, che ha il suo beach club privato con una piattaforma a scomparsa.