(Rinnovabili.it) – Sforzi congiunti per il bene dell’ambiente. Nasce con questo scopo la collaborazione tra la Boeing e la Bio Energy Hawaii che ha come obiettivo la produzione regionale di biocarburante per l’aviazione.
Annunciato alla vigilia della Conferenza Economica Asia-Pacifico (APEC) l’accordo prevede un lavoro preliminare necessario all’identificazione delle fonti energetiche rinnovabili utilizzabili per la produzione di biofuel, per poi passare all’analisi delle tecnologie di supporto alla fabbricazione del carburante sostenibile che alimenterà i jet della compagnia statunitense.
Boeing e BioEnergy Hawaii esamineranno dapprima le diverse colture tra cui il sorgo e gli eucalipti in quanto fonti potenziali che possono essere coltivate in loco e successivamente convertite in carburante per reattori. La collaborazione cercherà anche di valutare nuove tecnologie di supporto per la produzione di biocarburante dell’aviazione.
“Come gateway Asia-Pacifico e destinazione turistica principale, le Hawaii, possono svolgere un ruolo significativo nell’aiutare l’aviazione a ridurre le emissioni di carbonio, aumentando al contempo le risorse energetiche regionali”, ha dichiarato il vice presidente di Boeing Commercial Airplanes per l’Ambiente Billy Glover “Questa collaborazione ci permetterà di esaminare le potenziali opzioni locali, proteggendo nel contempo la bellezza e la cultura che queste isole hanno da offrire”.
Essendo uno stato insulare con una forte presenza militare statunitense e una dipendenza dalle importazioni di energia, l’iniziativa di sviluppo della BioEnergy Hawaii può contribuire a creare nuove risorse regionali, fornendo al contempo una spinta per l’economia locale. BioEnergy Hawaii, che è all’avanguardia nello sviluppo di un’industria dei biocarburanti nelle Hawaii, è un fornitore leader di energia rinnovabile per l’Azienda Elettrica Hawaiana e ben posizionata per co-condurre lo sforzo locale nella produzione di biocarburante per l’aviazione.
“Siamo impazienti di lavorare con Boeing per affrontare il bisogno di energia delle Hawaii, in particolare per il carburante destinato agli aerei”, ha detto il Chief Operating Officer di BioEnergy Hawaii, Joel Matsunaga. “Abbiamo l’opportunità di costruire un futuro energetico più sostenibile per i nostri figli e per le generazioni a venire alle Hawaii collaborando alla creazione di una crescita economica per lo Stato.”