Rinnovabili • Rinnovabili •

Grismel, il bolide elettrico che va da 0 a 100 kmh in 1,5 sec

Trenta studenti svizzeri infrangono il record mondiale d’accelerazione per un’auto elettrica. Merito dell’assetto propulsivo e della leggerezza della vettura

Grismel, il bolide elettrico che va da 0 a 100 kmh in 1,5 sec

 

(Rinnovabili.it) – Un’auto elettrica così veloce non l’avete mai vista. Il bolide da corsa messo a punto dal team svizzero per la competizione Formula Student del Motorsports Academic Club Zurigo (AMZ) ruba il record mondiale di accelerazione, riuscendo a passare da 0 a 100 km orari in solo 1,513 secondi. Non c’è neppure bisogno di guardare nel libro dei Guinness per sapere che Grimsel, questo il nome della supercar elettrica, ha infranto un primato mondiale con una spinta persino migliore a quella di alcune vetture della Formula 1.

 

A renderlo possibile sono stati i trenta giovanissimi ragazzi provenienti da università svizzere, che dopo solo un anno di progettazione e costruzione hanno dato prova della potenza di Grimsel sul tracciato di test della base aerea di Dübendorf, vicino a Zurigo. L’accelerazione è stata raggiunta dopo aver percorso solo 30 metri di pista. La prestazione da record manda in soffitta il precedente primato, raggiunto a luglio dello scorso anno dall’auto elettrica progettata da un team di studenti dell’Università di Stoccarda: allora la super car E0711-5 era riuscita a raggiungere i cento chilometri orari in appena 1,779 secondi.

 

L’auto elvetica nasce dalla collaborazione del Politecnico di Zurigo e l’Università di Scienze e Arti Applicate di Lucerna. Grimsel è il quinto veicolo elettrico dell’AMZ e stabilisce nuovi standard in termini di costruzione “leggera” e la tecnologia di propulsione elettrica. Grazie all’utilizzo di materiali in fibra di carbonio, il bolide pesa solo 168 kg e ognuna delle quattro ruote è dotata di un proprio motore da ben 200 CV, in grado di generare 1700 Nm di coppia. Un sofisticato sistema di controllo della trazione regola le prestazioni di ogni singola ruota, permettendo di aumentare l’accelerazione della vettura. Per i progettisti, è impossibile trovare un’auto che abbia una simile accelerazione tra quelle con motore a combustione distribuite sul mercato di larga scala. 1,513 secondi che fanno la differenza.