(Rinnovabili.it) – Secondo appuntamento per il Campionato Formula E, ideato dalla FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile e dedicato ai veicoli a motore elettrico. Le auto green stavolta si sono sfidate a Putrajaya, in Malesia.
I concorrenti hanno sfrecciato lungo i 31 giri di circuito con i loro motori elettrici per una gara all’insegna del green. Il Campionato, infatti, oltre ai veicoli a zero emissioni, garantisce la totale assenza di emissioni inquinanti.
Dopo il successo della gara inaugurale a Pechino del 13 settembre, la gara questa volta si è svolta su un tracciato molto diverso da quello cinese: i 2.5 km di circuito malese.
A vincere questa volta sulla Virgin è stato il britannico Sam Bird. 4.1 secondi di stacco dal brasiliano Lucas Di Grassi(Audi Abt) e al terzo il pilota svizzero Sébastien Buemi (e.dams Renault). Una spettacolare rimonta quella di Nicolas Prost che ha raggiunto il quarto posto partendo dall’undicesimo, a causa della penalità per lo speronamento dell’e-prix di Pechino. Gli atleti del team Trulli (Michela Cerruti e Jarno Trulli), invece, sono stati costretti al ritiro.
Il brasiliano Di Grassi rimane in testa al Campionato con 43 punti, appena tre in più del rivale Sam Bird. E adesso non resta che aspettare la prossima gara di Punta del Este, in Uruguay, che si disputerà il prossimo 13 dicembre. Prossime tappe europee, quelle di Montecarlo, Berlino e Londra.