Rinnovabili • Mach E Rinnovabili • Mach E

Ford toglie il velo a Mustang Mach E, primo SUV elettrico della Casa americana

Svelato poche ore fa, il nuovo SUV elettrico della Ford arriverà a fine 2020. Tra i piani del celebre ovale blu ci sono altri 14 nuovi modelli in arrivo sul mercato europeo

Mach E
Foto di Miomir Djurovic da Pixabay

Accanto alla nuova Mustang Mach E, Ford annuncia una futura gamma di pick-up a zero emissioni. L’idea è quella di accaparrarsi un mercato che negli States va per la maggiore

(Rinnovabili.it) – Destinato a concorrere  con le attuali Jaguar I-Pace e Audi e-Tron, nonché a sfidare il futuro cross over di Tesla, la nuova Mustang Mach E sarà per Ford soltanto il primo di una grande famiglia a zero emissioni. 

Un po’ come Harley-Davidson con la sua LiveWire, anche la casa automobilistica di Detroit, simbolo per eccellenza dei motori made in USA, ha scelto infatti di incamminarsi verso la motorizzazione elettrica, i cui numeri dovrebbero segnare – secondo la stime di LMC Automotive – il 17% delle vendite globali entro il 2030. 

Ford ha intraprese – come molte sue competitors – la strada delle zero emissioni, lanciando il nuovo SUV Mach E e, soprattutto, annunciando interessanti piani di sviluppo futuri sia per il mercato europeo che per quello statunitense. In riferimento a quest’ultimo, s’è parlato in particolare di nuovi pick-up a batteria utili a rafforzare ulteriormente la presenza del marchio in un segmento che agli americani piace parecchio. Se infatti la maggior parte delle case automobilistiche europee ed asiatiche – da Mercedes-Benz ad Audi, da KIA a Volkswagen – puntano su utilitarie, berline e, al massimo, SUV, la Casa di Dearborn guarda – anche – alle pesanti off-road, da riproporre ovviamente in salsa Green ed accaparrarsi così una fetta di mercato inevitabilmente destinato a crescere. Discorso a pare per l’Europa, sul cui mercato saranno lanciati 14 nuovi veicoli più in linea con le esigenze dei consumatori: “L’elettrificazione sta rapidamente diventando la scelta prevalente. Pertanto stiamo aumentando in modo sostanziale il numero di modelli elettrificati e opzioni di propulsione per soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti – ha affermato Stuart Rowley, President Ford of Europe – Facilitando al massimo il passaggio a un veicolo elettrificato, prevediamo che la maggior parte delle nostre vendite di automobili saranno con motori elettrificati entro la fine del 2022”.

 

>>Leggi anche: “Tesla conquista l’Europa: la quarta Gigafactory sorgerà in Germania”<<

 

Il primo passo in questa direzione è stato compiuto proprio con il SUV Mach E, disponibile con due diversi pacchi batteria agli ioni di litio, uno entry level da 75,7 kWh e l’altro “Extended Range” da 98,8 kWh.  Il primo dovrebbe offrire un’autonomia teorica di circa 450 km, il secondo di 600 km. Il SUV Mach E sarà inoltre disponibile sia a trazione posteriore che a trazione integrale: la prima sarà proposta con pacchetto da 258 e 285 cv, la seconda con ben tre livelli di potenza, cioè 258, 337 e addirittura 465 cv. 

Appena svelato, il Mach E nuovo sarà a breve esposto al Salone di Los Angeles. I clienti interessati potranno prenotarlo sul sito di Ford versando un anticipo di 500 dollari anche se, per metterselo in garage, bisognerà aspettare la fine del prossimo anno.