(Rinnovabili.it) – Campidoglio, Enel e Ruote per Aria soddisfatti dei risultati ottenuti pubblicano il bilancio del progetto che ha permesso ai romani e ai turisti in giro per la capitale di avvicinarsi ai mezzi elettrici e capirne le qualità passeggiando tra le vie dello shopping.
L’iniziativa, battezzata “ElettroShopping“, ha permesso in uno dei momenti di maggiore traffico dell’anno di effettuare oltre 250 test drive presso i punti centrali della città.
Piazza Cola di Rienzo, piazza Sant’Emerenziana e il laghetto dell’EUR si sono trasformate per l’occasione in luoghi d’eccezione che hanno reso protagonista la mobilità elettrica, descrivendo a chi interessato il meccanismo di funzionamento dei motori elettrici, il vantaggio di viaggiare green, l’importanza della ricarica della batteria sfruttando energia proveniente da fonte pulita e descrivendo la possibilità di ottenere incentivi per l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale. Tenutasi dal 14 al 22 dicembre ElettroShopping ha confermato il sempre crescente interesse della popolazione per un’alternativa sostenibile alla mobilità tradizionale che oltre a permettere un’importante riduzione delle emissioni garantisce una manutenzione molto più economica del mezzo.
Richiedendo un test drive il guidatore ha provveduto alla compilazione di un questionario che ha permesso di confermare una tendenza ormai chiara: il 70% dei partecipanti all’iniziativa ha dimostrato di conoscere abbastanza bene la mobilità elettrica così come anche chi ha saputo descrivere la modalità di ricarica (60%).
«Oltre al numero delle prove effettuate, a sorprendere è stata proprio la consapevolezza dei cittadini nei confronti della mobilità elettrica emersa dai questionari somministrati – conferma Enrico Pascarella, responsabile di Ruote per Aria – Proprio questi ultimi hanno evidenziato come il mondo dell’auto a Zero emissioni e quello della sostenibilità ambientale, stiano entrando sempre di più nell’interesse degli italiani,
come facce della stessa medaglia».