(Rinnovabili.it) – Buone nuove da Ecotricity, l’azienda che nel Regno Unito si occupa di garantire ai conducenti di veicoli elettrici tutti i servizi dei quali hanno bisogno. L’azienda ha fatto sapere che negli ultimi dodici mesi chi si è trovato a bordo di e-vehicle ha percorso oltre mezzo milione di miglia grazie alla rete nazionale fornita dalla società, che garantisce alle vetture l’approvvigionamento di cui hanno bisogno.
L’autostrada elettrica di Ecotricity, ovvero il totale dei punti di ricarica messi a disposizione lungo le autostrade e le strade principali del paese, ha dato carica per un totale di 571,877.67 miglia puntando a registrate un milione di miglia di ricarica entro la fine del 2014. Costruire una vasta rete di punti di ricarica è ampiamente considerato come fondamentale per favorire la diffusione delle auto elettriche, che hanno visto un enorme aumento delle vendite negli ultimi anni ma rimangono ancora una piccola parte della flotta britannica.
La notizia arriva con qualche giorno di distanza rispetto all’annuncio del ministro britannico Clegg di un nuovo pacchetto di finanziamenti del valore di 500 mln di sterline per il sostegno e la diffusione della mobilità elettrica specificando che 32 mln saranno investiti, tra il 2015 e il 2020, nell’istallazione di punti di ricarica rapida sulle autostrade e sulla rete stradale principale.
Da parte sua Ecotricity ha dichiarato di avere in progetto l’istallazione presso gli Autogrill di punti di stazioni di rifornimento per dare ancora maggiore sicurezza ai guidatori green britannici. “I prezzi della benzina sono nuovamente in aumento a causa degli eventi che si stanno verificando in Ucraina per aggiungere un altro paio di pence per litro – uno dei grandi punti di forza della guida elettrica è che possiamo alimentare le nostre auto con l’energia che produciamo in questo paese”, ha detto il fondatore di Ecotricity Dale Vince in un comunicato.
“Il settore dei trasporti è la seconda più grande fonte di emissioni di carbonio che aggrava il cambiamento climatico, quindi uno spostamento verso le auto elettriche non è solo la decisione giusta economicamente, è una necessità ambientale.”