Rinnovabili

Daimler alza sipario sull’auto elettrica da 500 km con un pieno

ARCHIV - Der Entwicklungsvorstand der Daimler AG, Thomas Weber, gestikuliert während eines Gesprächs mit der Deutschen-Presse Agentur (dpa) im Daimler Werk in Sindelfingen (Archivbild vom 22.06.2011). Mit Blick auf die angekündigte Batteriefabrik des Elektropioniers Tesla in Deutschland zeigt sich Daimler offen für Kooperationen. «Vielleicht muss man darüber nachdenken ob es wirklich sinnvoll ist, wenn jeder für sich eine Fabrik aufmacht», sagte Daimler-Entwicklungsvorstand Weber der Deutschen Presse-Agentur in Stuttgart. Foto: Franziska Kraufmann/dpa (zu dpa 0137 vom 21.12.2014 +++(c) dpa - Bildfunk+++

Daimler alza sipario sull'auto elettrica da 500 km con un pieno

 

(Rinnovabili.it) – Daimler è pronta a sfidare Tesla Motors sull’autonomia dell’auto elettrica. L’azienda californiana si è guadagnata il primato mondiale con la sua Model S P85D, ovvero la versione top di gamma della berlina 100% elettrica californiana. L’auto Tesla riesce a percorrere oltre 491 chilometri con un pieno (anche se, durante una particolare prova, il norvegese Bjørn Nyland è riuscito a guidarla per ben 728 chilometri), mandando in soffitta l’ansia da ricarica. A insidiare il primato è ora il produttore tedesco che annuncia la presentazione a breve del nuovo prototipo a trazione elettrica Mercedes con un’autonomia di 500 km. Ad annunciarlo è stato Thomas Weber,  Chief Development Officer della Daimler durante un evento a Stoccarda.

 

“La struttura è pronta, i team stanno lavorando ed i risultati iniziali delle prove su strada sono in arrivo in rapida successione”, ha commentato Weber, senza tuttavia specificare quando l’auto sarà davvero disponibile per il mercato.

 

Per la presentazione ufficiale si dovrà aspettare il Salone dell’Auto di Parigi, in programma il prossimo ottobre, mentre la produzione di massa dovrebbe arrivare sicuramente “entro la fine di questo decennio”.

 

Idrogeno e plug-in nei progetti della Daimler

Nei progetti della società c’è anche l’obiettivo di arrivare a vendere 100mila auto elettriche all’anno anche se non è chiaro se in questa stima sia incluso anche questo prossimo modello, nè si conosce il numero con cui la società ha chiuso lo scorso anno.

Infine, entro la fine dell’anno dovrebbe fare la sua comparsa la quarta generazione della smart elettrica che arriverà nelle declinazioni a 2 ed a 4 posti, mentre prosegue indefesso il lavoro sulle su celle a combustibile: inizialmente il programma era di lanciare l’auto a idrogeno nel 2014, ma la società ha dovuto rinviare per questioni di costi. Il SUV GLC a fuel cell dovrebbe raggiungere il mercato il prossimo anno.

Exit mobile version