Rinnovabili • pneumatico invernale ecosostenibile Rinnovabili • pneumatico invernale ecosostenibile

Da Nokian Tyres il pneumatico invernale ecosostenibile

Nel corso del 2022, l’azienda finlandese Nokian Tyres lancerà un pneumatico invernale ecosostenibile, per il 30% fatto di mescola di prodotti naturali.

pneumatico invernale ecosostenibile
Credits: Nokian Tyres

di Andrea Barbieri Carones

(rinnovabili.it) – Dalla Finlandia arriva un nuovo pneumatico invernale ecosostenibile, con una versione dedicata ai veicoli elettrici. E’ l’Hakkapeliitta R5 realizzato dalla Nokian Tyres, azienda finlandese nata nel 1898.

Il prodotto è frutto di lunghe ricerche e test. Il 30% della nuova mescola eco-friendly Green Trace è formata da ingredienti come la gomma naturale, l’acciaio riciclato, gli oli derivati dalle piante e la resina di pino.

Ossia tutti elementi che ne facilitano lo smaltimento e il riciclo. “Il nuovo Hakkapeliitta R5 è durevole, sostenibile e resistente all’usura, oltre ad essere lo pneumatico invernale più efficiente al mondo dal punto di vista energetico” ha detto dice Katriina Markkula, development manager di Nokian Tyres.

Leggi anche Da Goodyear pneumatici sostenibili a base di scarti di riso e plastica

 Non solo. Grazie al design del battistrada a rotolamento leggero e alla nuova mescola Green Trace, la resistenza al rotolamento dell’Hakkapeliitta R5 è stata ulteriormente migliorata.

I test mostrano un valore fino al 4,4% inferiore rispetto al suo predecessore e fino al 15,5% migliore (dati ottenuti da soggetti indipendenti a Nokian Tyres) rispetto alla media del settore dei principali concorrenti di livello premium.

Questa minore resistenza si traduce in un minor consumo di carburante, che sia benzina, gasolio o elettricità. Con i veicoli elettrici, vuol dire un aumento dell’autonomia. Rispetto al suo gruppo di pari livello, Hakkapeliitta R5 offre un’autonomia superiore del 4%. Questo può significare fino a 230 km in più di autonomia in un solo inverno per ogni singola auto.

La selezione sarà disponibile nell’autunno 2022 e i principali mercati saranno i Paesi scandinavi, la Russia e il Nord America.

L’uso di pneumatici invernali con bassa resistenza al rotolamento contribuisce a diminuire il consumo di energia. Le auto che utilizzano gli Hakkapeliitta R5 consumano il 2,8% in meno di carburante rispetto a quelle con pneumatici invernali premium simili.

In Finlandia, per esempio, un guidatore può risparmiare in media fino a 48 litri di carburante, il che riduce le emissioni di CO2 di circa 140 kg in quattro anni, che corrispondono al ciclo di vita stimato di uno pneumatico invernale. Calcoli indicativi mostrano che le auto elettriche che utilizzano l’Hakkapeliitta R5 possono risparmiare 170 kWh di elettricità durante il ciclo di vita stimato dello pneumatico di quattro anni.