Rinnovabili • convertire la bici in elettrica Rinnovabili • convertire la bici in elettrica

Per convertire la bici in elettrica basta cambiare la ruota

Una startup di Singapore prevede di lanciare sul mercato da giugno la EvoWheel, una ruota personalizzata che permette di convertire la bici in elettrica in 30 secondi

convertire la bici in elettrica

 

Convertire la bici in elettrica in 30 secondi è possibile

 

(Rinnovabili.it) – Poche semplici mosse, trenta secondi netti, ed è possibile convertire la bici in elettrica. La trovata si chiama EvoWheel, e consiste in una ruota controllata da un’app grazie alla quale la velocità di punta della bicicletta può arrivare circa a 30 km orari. Il kit, ideato da una startup di Singapore che cerca fondi su Indiegogo, si applica praticamente a qualunque modello tradizionale. Basta una chiave inglese, con cui il ciclista deve sostituire la ruota anteriore della bicicletta. Le EvoWheels sono disponibili in sei diverse misure (20, 24, 26, 27,5, 29 e 700C per le bici da corsa), per adattarsi al 95% delle biciclette, comprese quelle con i freni a disco. Secondo la roadmap dei suoi creatori, la EvoWheel dovrebbe entrare in produzione a maggio, con la possibilità di ricevere le prime spedizioni già a giugno. I prezzi, a seconda del modello, variano fra 299 e 949 dollari.

 

>> Leggi anche: Switch eBike, un metodo geniale per convertire la tua bici in elettrica <<

 

L’oggetto pesa 7 chili e viene fornito dall’azienda con un’applicazione che consente di personalizzare lo stile di guida. Ad esempio si possono scegliere varie modalità di pedalata, a seconda che il ciclista voglia privilegiare l’allenamento o il pendolarismo. La batteria, con una potenza di 250 W, consente di percorrere 85 km con un ciclo di carica.

L’algoritmo della ruota si basa sul peso della persona, la velocità e le dimensioni della bici per garantire l’esperienza più fluida possibile. L’app registra anche le abitudini di guida e può apportare modifiche durante il percorso. Per non costringere chi pedala a guardare sullo smartphone valori e settaggi, EvoWheel vende anche un piccolo monitor da montare sulla bici, che dialoga via Bluetooth con il telefono. Il display mostra la velocità di guida, la potenza, il livello della batteria, la distanza e il tempo.