Con 60 mila auto elettriche e ibride vendute nel 2015, la cinese BYD ha superato le grandi firme della mobilità sostenibile a livello mondiale
(Rinnovabili.it) – Per sgombrare il campo da equivoci, va detto che non è Nissan né Tesla la casa automobilistica che ha venduto più auto elettriche e ibride nel 2015. Non è nemmeno BMW o Ford, non è General Motors. Anche se le 200 mila vetture su strada da 5 anni a questa parte proiettano Nissan in cima alla classifica generale, per quanto riguarda il solo 2015 qualcuno ha fatto di meglio. Si tratta di BYD, la società cinese che ha lanciato nel 2008 la prima auto ibrida plug-in: F3DM. Si favoleggia che perfino Warren Buffet avesse investito nel progetto.
BYD oggi produce auto elettriche a batteria e una serie di ibride plug-in, tra cui la più recente Qin, una berlina compatta, e il SUV compatto Tang.
Secondo i dati di fine anno rilasciati dalla società, sono stati venduti nel 2015 31.898 Qin e 18.375 Tang, insieme a 7.029 e6. A questi numeri vanno aggiunti due modelli: il piccolo furgone commerciale e5 e la berlina compatta T3, più 2.888 berline Denza, costruite tramite una joint venture con Daimler.
Complessivamente, BYD ha venduto un totale di 61.722 veicoli tra elettrici e ibridi. Anche se il suo mercato è quasi del tutto confinato alla Cina (tranne piccole quote in Costa Rica e altri Paesi e alcuni autobus elettrici venduti agli USA), ha battuto Nissan e Tesla.
Infatti, la Nissan registrava ad ottobre 39.000 auto vendute, tra il modello Leaf e il furgone e-NV200. Quando usciranno i dati complessivi per il 2015, secondo Green Car Reports il numero totale salirà a 50.000.
Tesla dice di aver raggiunto cifre simili: 50.557 veicoli a livello globale lo scorso anno.
BMW ha detto di aver venduto «circa 30.000» i3 e i8 nel 2015. Per quanto riguarda Ford, va detto che la Fusion ibrida, il C-Max Energi, e la Focus elettrica sono essenzialmente limitati al mercato nordamericano. Le vendite di Ford elettriche e ibride negli Stati Uniti hanno raggiunto le 18.923 unità l’anno scorso. L’azienda non ha rivelato quanti pezzi sono stati venduti in Canada. Se si aggiunge una limitata quota di veicoli comprati da europei, è possibile arrotondare a 20.000.
General Motors ha venduto 15.393 Volt e 2.629 Spark negli Stati Uniti lo scorso anno, alcuni in Canada e una manciata in Corea del Sud. In tutto, meno di 20.000 unità.