Rinnovabili

C’è il GTL nel futuro dell’aviazione sostenibile?

 

(Rinnovabili.it) – Ha coperto la distanza che separa Doha da Londra il primo volo della Qatar Airways alimentato con carburante Gas to Liquid. Primo da due decenni ad essere accettato a livello mondiale il carburante per uso aeronautico ha fatto il proprio dovere e portato a destinazione il velivolo con successo.

 

“Qatar Airways conferma la sua leadership nel campo della gestione ambientale nel settore dell’aviazione” – ha detto Akbar Al Baker, amministratore delegato di Qatar Airways – “Il nuovo carburante GTL costituisce un’alternativa ai carburanti tradizionali nel pieno rispetto dei più elevati standard internazionali dell’aviazione. Siamo da sempre impegnata a rispettare gli standard ambientali più elevati oltre che sfruttare le opportunità più innovative provenienti dalla ricerca nel settore per aumentare l’efficienza dei nostri voli.”

 

Il nuovo carburante GTL Jet è una miscela che comprende kerosene paraffinico sintetico (KPS) fino al 50% e soddisfa rigidi requisiti riservati ai combustibili.

Il GTL non cotiene zolfo e le emissioni di polveri sottili prodotte utilizzando il combustibile sono più basse rispetto ai normali carburanti offrendo al contempo vantaggi per le compagnie aeree anche in termini di benefici ambientali riconosciuti oltre che per le aree limitrofe agli aeroporti.

Contemporaneamente il kerosene usato nel GTL ha una densità energetica maggiore rispetto ai convenzionali combustibili per aerei. Ciò ha il potenziale di ridurre le esigenze di manutenzione dei motori e di ridurre il peso del carburante caricato a bordo dell’aeromobile.

Exit mobile version