Le emissioni di CO2 sono maggiori nei motori diesel (Euro6) rispetto a quelli benzina (Euro6) ma in Europa si continua a privilegiare i primi
Emissioni di CO2 sopra la media per i motori diesel ma continuano ad essere i più popolari
(Rinnovabili.it) – Uno studio condotto da Jan Dornoff e Felipe Rodríguez dell’International Council on Clean Transportation (Icct) mette a confronto i livelli di emissioni di CO2 di due versioni dell’automobile più popolare d’Europa: la Volkswagen Golf.
«Nessuna regione al Mondo tranne l’Europa – si legge nel report – segna un incremento di vendite delle automobili diesel: più del 60% delle vendite mondiali di macchine a gasolio sono state nell’Unione Europea». Complice il basso costo del carburante, nel continente europeo continua ad essere apprezzato maggiormente il motore diesel, nonstante i veicoli costino di più rispetto alle versione a benzina. L’unico momento di flessione nel segmento si è registrato nel post dieselgate, breve parentesi temporale in cui le vendite hanno perso una decina di punti percentuali.
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Risultati
L’obiettivo del test è stato quello di «confrontare le emissioni di CO2 di veicoli a benzina e diesel in laboratorio e su strade pubbliche» sia tramite il ciclo di guida Nedc (oggi non più in vigore) che quello Wltc.
In entrambi i casi i motori diesel risultano essere più inquinanti: le prove hanno confermato che la Golf alimentata a benzina ha emesso meno CO2 della controparte diesel. Nel caso dei test Nedc le emissioni di CO2 della Golf diesel sono state di 124 g/km mentre 109 g/km per il modello benzina.
Cambiando il ciclo di guida, il risultato non cambia: i test di laboratorio condotti secondo la Worldwide harmonized light vehicles test procedure (Wltp) indicano i motori diesel come i primi emettitori di carbonio: 139 g di CO2/km contro i 126 g/km della benzina.
Le conferme sono arrivate anche dalle valutazioni dirette nella guida su strada, sebbene i livelli emissivi si siano alzati parecchio rispetto alle condizioni di laboratorio. In definitiva, 1 litro di gasolio rilascia il 13% di CO2 in più rispetto al suo concorrente fossile.
Il diesel, tuttavia, risulta essere maggiormente popolare rispetto al motore alimentato a benzina in quanto (almeno in Italia) il costo a litro è più vantaggioso: «in Italia, le tasse indirette sul carburante per il diesel ammontano a 617,4€/l, contro i 728,4€/l per la benzina».
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