Rinnovabili • Rinnovabili •

In Camerun all’Università Yaoundé ci si sposta con gli e-bus

Arrivano in Camerun gli e-bus firmati Bollorè che aiuteranno i 3500 studenti a spostarsi nel Campus di Yaoundé I a basso impatto ambientale

e-bus(Rinnovabili.it) – La mobilità elettrica firmata Bollorè oltrepassa i confini e arriva in Camerun, dove sono stati messi su strada i primi autobus elettrici del paese. Da ieri quindi i 3500 studenti iscritti all’Università di Yaoundé I, la prima delle sette università pubbliche del paese, possono muoversi attraverso la città universitaria sfruttando gli ecologici “autobus blu”. I mezzi, arrivati in città qualche giorno fa, sono stati supervisionati dal Primo Ministro del Camerun, Philémon Yang.

L’iniziative per la diffusione della mobilità a basso impatto ambientale fa seguito ad un altro progetto che ha portato all’istallazione di 288 moduli fotovoltaici nel campus dell’Università con l’obiettivo di trasformare la Bolloré Africa Logistics leader mondiale nella gestione e nello stoccaggio energetico.

 

Secondo Gossan Seka, responsabile del progetto “Blue bus”, ha specificato che questi moduli catturano l’energia durante tutto il giorno e la trasferiscono ad un trasformatore che viene utilizzato per ricaricare gli autobus ogni sera a fine servizio per circa otto ore.

Commentando le innovazioni nel campo dell’energia solare, Vincent Bolloré, amministratore delegato del gruppo omonimo, ha indicato che con i primi due bus azzurri, il suo gruppo “non pretende di fornire tutte le soluzioni ai problemi di trasporto urbano, ma permettere agli studenti e insegnanti di godere di nuova tecnologia eco-friendly per la prima volta in Camerun”.