Si mira a portare 300 bus a idrogeno sulle strade europee
(Rinnovabili.it) – La mobilità sostenibile? Passa anche per i bus a idrogeno. Uno degli strumenti più criticati della rivoluzione verde nel settore trasporti ha da poco messo radici in altre 4 città europee. Le britanniche Aberdeen e Dundee assieme alle tedesche Colonia e Wuppertal si spartiranno una flotta di 62 nuovi autobus a fuel cell come parte del progetto europeo JIVE (Joint Initiative for hydrogen Vehicles across Europe). L’iniziativa di ricerca, che è letteralmente raddoppiata a partire da gennaio di quest’anno con JIVE 2, nasce con l’obiettivo di ridurre i costi commerciali dei bus a idrogeno sotto i 625mila euro. Il target finale è quello di mettere su strada 300 mezzi a fuel cell in 22 città europee entro il 2021, fornendo così una solida base per l’ulteriore sviluppo di questo settore. E di pari passo, costruire anche le stazioni di rifornimento.
Seguito naturale del progetto CHIC (che ha portato a Bolzano i primi 5 autobus a idrogeno), JIVE e JIVE 2 hanno ricevuto un totale di 57 milioni di euro come finanziamento dall’Unione Europea. Ballard Power Systems, produttore canadese di celle a combustibile, rifornirà i veicoli tedeschi e britannici: a Colonia verranno aggiunti altri 30 nuovi bus alla flotta a idrogeno già esistente, mentre a Wuppertal verranno assegnati i primi 10 mezzi a fuel cell. Altri 12 autobus andranno alla scozzese Dundee come parte del progetto cittadino di creare un parco energetico integrato con veicoli idrogeno, mezzi pubblici e infrastrutture di rifornimento.
Aberdeen, invece, può già contare su una delle flotte municipali più avanzate nel Regno Unito sul fronte dell’alimentazione a H2: attualmente possiede 10 bus, 14 auto, quattro furgoni e una spazzatrice per la pulizia delle strade, a cui si aggiungeranno ora altri 10 mezzi pesanti.
“Si tratta del più grande ordine in assoluto di autobus a celle a combustibile in Europa e rappresenterà la prima implementazione nell’ambito del programma JIVE”, spiega Rob Campbell, Chief Commercial Officer di Ballard a gasworld. “Gli autobus di transito sono un eccellente esempio di forte adattabilità alla tecnologia delle celle a combustibile, che è in grado di soddisfare i requisiti fondamentali di lunga distanza, rifornimento rapido, carico pesante e flessibilità dell’intero itinerario”.
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