Rinnovabili • biocarburanti sostenibili Rinnovabili • biocarburanti sostenibili

USA: 118mln per accelerare la produzione di biocarburanti sostenibili

Il Dipartimento dell'Energia ha annunciato un finanziamento a 17 progetti dedicato alla produzione nazionale di biofuel a partire da materie prime locali

biocarburanti sostenibili
via depositphotos.com

Obiettivo: creare una catena di approvvigionamento bioenergetico nazionale 

(Rinnovabili.it) – “I biofuel rappresentano uno strumento versatile perché hanno il potenziale immediato per alimentare le nostre navi, i treni, gli aerei e i veicoli pesanti […] con un’impronta di carbonio significativamente ridotta”. Con queste parole la segretaria all’Energia degli Stati Uniti Jennifer M. Granholm ha annunciato ieri i nuovi finanziamenti governativi ai biocarburanti sostenibili.  118 milioni di dollari in tutto che saranno suddivisi tra per 17 progetti di università e aziende private. L’obiettivo è semplice accelerare la produzione nazionale di biocombustibili e bioprodotti a partire dalle risorse locali, inclusi rifiuti agricoli e grassi animali. La destinazione? Il mercato nordamericano.

“Gli investimenti del DOE – ha aggiunto Granholm  – aiuteranno a costruire una catena di approvvigionamento di bioenergia nazionale capace di aumentare l’indipendenza energetica dell’America, creare posti di lavoro e accelerare l’adozione di combustibili più puliti per le nostre esigenze di trasporto“. I progetti selezionati includono iniziative pre-pilota, pilota e dimostrative dedicate ai biocombstibili sostenibili. Si va dalla produzione di biocarburante per aerei a base di alghe e monomeri del poliuretano, a biodiesel sintetizzato a partire da scarti ligneocellulosici; dallo sviluppo di bioraffinerie integrate a nuove soluzioni per la riduzione delle emissioni di bioetanolo da mais di prima generazione.

leggi anche Biocarburanti per aerei, si riducono davvero le emissioni?

Ogni progetto dovrà essere fortemente integrato nel territorio, come spiega lo stesso dipartimento in una nota stampa. “Investendo in queste tecnologie, i progetti creeranno posti di lavoro ben retribuiti nelle comunità rurali e svantaggiate di nove stati. I piani selezionati mostrano l’intenzione di collaborare con i distretti scolastici locali per istruire e formare la forza lavoro bioenergetica di domani”. I fondi stanziati ieri si aggiungono agli oltre 500 milioni di dollari che il DOE ha investito nella ricerca e sviluppo di bioenergia e bioraffineria negli ultimi due anni.