Rinnovabili

DL Asset approvato in Senato, le novità per il biometano

dl asset biometano
Via depositphotos.com

Dl Asset, ora tocca alla Camera

(Rinnovabili.it) – I valori degli incentivi dedicati alla produzione di biometano verranno adeguati rispetto all’andamento dell’inflazione, registrata a partire da novembre 2021. È quanto stabilisce un emendamento al DL Asett, il disegno di legge del 10 agosto 2023, n. 104, che ha appena concluso il passaggio in Senato. Lo scorso giovedì l’assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo approvando in prima lettura il ddl di conversione con modifiche, passando quindi il testo all’esame della Camera.  Le novità per l’energia ? Poche, dal momento che il Decreto Asset si concentra solo su diversi settori considerati strategici.

leggi anche Bandi Biometano, aperte due nuove gare dal GSE

Ma alcune aggiunte sono passate, come la misura anti-inflazione per la produzione di biometano. Nel dettaglio la modifica al DL Asset recita: 

“1.Al fine di dare completa attuazione alla Missione 2, Componente 2, Investimento 1.4, del PNRR, in materia di sviluppo della produzione di biometano, i valori della tariffa incentivante […], e delle spese ammissibili […] sono aggiornati, in fase di pubblicazione dei singoli bandi, da parte del Gestore dei servizi energetici – GSE Spa su base mensile, facendo riferimento all’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, per tenere conto dell’inflazione media cumulata tra il 18 novembre 2021 e il mese di pubblicazione del bando della relativa procedura. All’attuazione delle disposizioni di cui al presente comma si provvede senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica. 

2. Al fine di garantire una maggiore efficienza nelle dinamiche di offerta nell’ambito dei meccanismi di asta e registro […] le parole: “di nuova realizzazione”, ovunque ricorrono, sono soppresse”.

 Un’aggiunta ovviamente accolta con soddisfazione dal CIB, il Consorzio Italiano Biogas, che ha così commentato “L’inserimento della misura per favorire l’adeguamento dei valori di supporto alla produzione di biometano nel Dl Asset rappresenta un impulso importante per affrontare la sfida della transizione ecologica e dare piena attuazione al PNRR. I risultati ottenuti con il primo bando biometano hanno richiesto una maggiore attenzione delle Istituzioni per non rallentare lo sviluppo del settore, alle prese con l’aumento dei costi dovuti al conflitto russo-ucraino”.

Exit mobile version