Rinnovabili

Una bici fotosintetica, mentre pedali pulisce l’aria

Una bici fotosintetica, mentre pedali pulisce l’aria

 

(Rinnovabili.it) – Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto urbano vuol già dire dare una mano importante alla tutela della qualità dell’aria cittadina. E se poi pedalando si riuscisse anche a aspirare via lo smog? La domanda se la sono posta dei giovani designer di Bangkok, città in perenne lotta contro l’inquinamento. La Lightfog Creatività & Design Company ha disegnato un nuovo concept di bici fotosintetica capace di purificare l’aria mentre si pedala in giro per la città. Il telaio in alluminio della due citybike è progettato per generare ossigeno attraverso un “sistema di fotosintesi”, che avvierebbe una reazione tra l’acqua e l’energia elettrica fornita da una batteria agli ioni di litio.

L’idea, ovviamente ancora allo stadio prototipale, è quella di realizzare una membrana nel mezzo del manubrio che abbia il compito di filtrare l’aria inquinata, trattenendo il particolato. Inoltre il telaio è stato immaginato affinché imiti il comportamento delle piante, sfruttando l’energia – anziché quella solare in questo caso quella fornita da una fuel cell a idrogeno – per produrre ossigeno a partire da piccolo serbatoio contenetene acqua.

Il Direttore creativo della società di design, Silawat Virakul, ha spiegato a FastCoExist: “Andare in bicicletta può essere una soluzione vincente per ridurre il traffico in città. Noi abbiamo voluto aggiungere un valore maggiore aumentando la sua capacità di ridurre l’inquinamento atmosferico”.

Exit mobile version