Rinnovabili

Batterie al litio: esplode il mercato indiano

Batterie al litio esplode il mercato indiano

 

(Rinnovabili.it) – L’India sta per entrare prepotentemente nel mercato delle batterie al litio. Lo testimonia un rapporto pubblicato da TechSci Research, che indaga le opportunità del settore in un Paese emergente e voglioso di investire su questa tecnologia.

Il mercato degli accumulatori agli ioni di litio in India è previsto esplodere nel corso dei prossimi cinque anni. Nel delta temporale analizzato da TechSci Research si attende una sua crescita del 35%. Una bassa consapevolezza dei consumatori, inadeguati investimenti da parte delle imprese e la mancanza di innovazione tecnologica hanno frenato la proliferazione delle batterie agli ioni di litio negli ultimi anni. Tuttavia, lo sviluppo tecnologico ha ripreso oggi a crescere, e il montante bisogno di fonti energetiche più pulite ha portato le batterie al litio alla ribalta in diversi settori.

 

Oggi l’India dipende prevalentemente da Cina, Corea del Sud e Taiwan per le forniture di questi accumulatori. Il paese non ha infatti una attività di fabbricazione locale. Tuttavia, per far fronte a questa sfida, le aziende hanno in programma di avviare la produzione anche in patria.

Grazie alle nuove politiche adottate dal governo, l’uso di batterie Li-ion è pronto a decollare. L’aumento dei veicoli elettrici, gli ingenti investimenti in fonti rinnovabili e la recente campagna “Make in India” giocheranno un ruolo chiave nel processo. Il governo indiano ha lanciato il New Electric Mobility Mission Plan 2020, che mira a mettere in strada 6-7 milioni di veicoli elettrici entro il 2020. I progetti Smart City e Green Energy Corridor per la produzione di energia da fonti rinnovabili dovrebbero aumentare la capacità installata complessiva, aumentando così la domanda di accumulatori di energia per lo storage.

 

«Nei prossimi anni, in India si dovrebbe assistere a grandi investimenti da parte di varie aziende, intenzionate a creare fabbriche per la produzione di batterie al litio – ha detto Karan Chechi, direttore di ricerca presso TechSci Research – Considerando il continuo aumento di smartphone e veicoli elettrici, grandi players come Panasonic e China BAK pensano di collocare le proprie unità di produzione in varie parti del Paese».

Exit mobile version