(Rinnovabili.it) – Tenere il passo con i migliori modelli di auto elettrica sul mercato. Questo il diktat che si è data la BMW e che si concretizza oggi in una tecnologia di storage decisamente migliorata. Il pacco batterie della nuova versione (94 Ah) offre prestazioni superiori di oltre il 50% sul nuovo ciclo di guida europeo NEDC (test costituito da quattro cicli “urbani” ad una velocità massima di 50 km/h e uno extraurbano, alla velocità massima di 120 km/h). Su questo ciclo di guida, purtroppo poco rappresentativo delle condizioni reali, la nuova batteria da 33 kWh di capacità permette un’autonomia decisamente maggiore di quella da 21,8 kWh dell’attuale modello sul mercato: 300 km con una ricarica.
“Tradotto” nell’uso quotidiano, in cattive condizioni atmosferiche e con l’aria condizionata o il riscaldamento accesi, la batteria sarà in grado di assicurare 200 chilometri di percorrenza con una ricarica completa della batteria.
E mentre la capacità energetica aumenta, le dimensioni rimangono sempre le stesse, grazie alla maggiore densità delle 12 celle agli ioni di litio. Le prestazioni di guida del motore elettrico sincrono ibrido 125 kW rimangono praticamente invariate. I 170 CV spingono la BMW i3 da 0 a 100 km / h in 7,3 secondi, performance che rendono questa berlina il veicolo elettrico più sportivo e più efficiente nel suo segmento, con un consumo di energia pari a 12,6 kWh per 100 km (ciclo di marcia europeo).
Il gruppo fa sapere che la nuova versione non rimpiazzerà la i3 attualmente in vendita (con batterie da 60 Ah), bensì andrà ad affiancarla a partire dal prossimo anno. Per tutti quelli che hanno già acquistato la vettura sarà possibile però sostituire il pacco batterie con quello nuovo da 94 Ah, secondo modalità che verranno successivamente comunicate da BMW. E l’aggiornamento include anche la possibilità di dotarsi di una stazione di ricarica domestica più potente: la nuova BMW i Wallbox monofase e trifase con potenza di carica fino a 22 kW fa il pieno in 2 ore e 45 minuti.